KennedyDrive è un servizio di archiviazione e condivisione di materiali digitali (file) per la comunità scolastica.

La possibilità di caricare file è riservata alla Segreteria e al personale docente, che utilizzano il servizio per condividere materiali e documenti pubblicamente o con specifiche categorie di utenti, ad esempio gli studenti.

I file caricati, con i rispettivi criteri di riservatezza e protezione dell’accesso, sono resi disponibili tramite l’interfaccia pubblica del servizio. Per accedere al servizio, è sufficiente scegliere la voce KennedyDrive nel menu principale del sito.

Nella pagina principale del servizio è visualizzato, in ordine cronologico dal più recente, l’elenco completo dei materiali caricati. Per individuare i contenuti desiderati è possibile utilizzare gli appositi campi di filtro per:

• Proprietario: la persona che ha caricato il file
  • Tipo di contenuto: tipologia di materiale, ad esempio materiale didattico
  • Materia: disciplina a cui si riferisce il materiale caricato
  • Destinatari: tipologia di utenti a cui è indirizzato il materiale, ad esempio gli studenti o le famiglie
  • A.S. e classe
  • Formato: il tipo di file caricato, ad esempio PDF

Per vedere i dettagli di un file ed eventualmente scaricarlo, è sufficiente fare clic sul pulsante Vai a file.

Per visualizzare tutti i file di una specifica cartella, è sufficiente fare clic sul nome della cartella nell’elenco dei file.

ATTENZIONE: a seconda delle impostazioni di protezione configurate per i singoli file, alcuni di essi, sebbene visibili nell’elenco generale, potrebbero non risultare accessibili. La maggior parte dei file è comunque disponibile agli utenti accreditati (cioè provvisti di un account di accesso al sito), pertanto è sempre consigliabile consultare KennedyDrive dopo aver effettuato l’accesso al sito.

Drive docente

I docenti utilizzano in genere il servizio KennedyDrive per condividere materiali didattici e di esercitazione con gli studenti delle proprie classi. Pertano, all’interno di KennedyDrive sono disponibili gli archivi virtuali specifici dei singoli docenti, denominati Drive docente, che consentono agli utenti di accedere direttamente alla raccolta di materiali del docente desiderato.

Per accedere al drive di uno specifico docente:

1. Posizionare il puntatore del mouse sulla voce Anno scolastico > Docenti del menu principale del sito
  2. Fare clic su Organico
  3. Nella pagina dell’organico, individuare il docente desiderato e fare clic sul relativo pulsante Drive docente

NOTA: lo stesso risultato si ottiene scegliendo il nominativo del docente desiderato nel campo di filtro Proprietario nell’interfaccia principale del servizio KennedyDrive oppure facendo clic sul pulsante Tutti i file nel riquadro Drive docente all’interno del profilo pubblico del docente.