28 – Giornata di socializzazione presso il Parco Archeologico di Ostia Antica – 5 ottobre 2022

Circolare n. 28 – A.S. 2022-2023 del giorno 03/10/2022
Oggetto: Giornata di socializzazione presso il Parco Archeologico di Ostia Antica – 5 ottobre 2022

Destinatari: Famiglie, Docenti, studenti delle classi 1D e 1G

L’uscita didattica in oggetto, che verrà effettuata il 5 ottobre 2022, oltre a sostituire interamente la didattica della giornata, rappresenterà un’occasione per favorire l’inserimento degli studenti nel nuovo contesto scolastico. Tutte le attività educative, proposte dall’associazione Amici di Roma (Romolo e Remo), saranno finalizzate alla socializzazione e allo stare bene insieme.

Luogo e ora dell’appuntamento: Roma Porta San Paolo (Roma Lido-Zona Piazzale Ostiense)  ore 8:00 direzione Ostia Antica.

Conclusione attività: stesso luogo, ore 14:00 circa

Gli spostamenti sono a carico delle famiglie.

La quota di partecipazione procapite è di € 10 già raccolte.

La visita prevede l’ingresso al Parco Archeologico con le guide accreditate, una per ciascun gruppo, le quali accompagneranno le classi nei percorsi del parco, in particolare lungo il percorso delle botteghe ed i “grandi magazzini” lungo il decumanus maximus,  il celebre Teatro ancora oggi sede di rappresentazioni teatrali, il Piazzale delle Corporazioni, il Thermopolium e la piazza monumentale del Capitolium, sede della vita pubblica e dell’amministrazione dell’antico porto di Roma. La figura dell’archeologo.

Le classi sono composte da 22 alunni (1D) e 23 alunni (1G), il luogo di ritrovo è all’ingresso della linea Roma Porta San Paolo con arrivo a Ostia Antica (biglietto 1,50 per chi non ha l’abbonamento Atac) alle ore 8:00 e l’attività si concluderà intorno le 13:30 circa. Ciascuno alunno autonomamente, dovrà provvedere a portare colazione/pranzo al sacco e bevande, un abbigliamento comodo, un blocco da disegno e una matita, una giacca impermeabile con cappuccio, nel caso di pioggia.

I genitori dovranno:

Autorizzare la nuova partecipazione tramite il modulo allegato entro e non oltre martedì 4 ottobre 2022.

I docenti accompagnatori sono Simona Raponi, Federica Claroni e Federica Tinti per le classi 1D e 1G.

In caso di cattivo tempo l’uscita sarà rimandata.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.