7 – Lettera della Dirigente scolastica per l’inizio del nuovo anno scolastico

Circolare n. 7 – A.S. 2022-2023 del giorno 09/09/2022
Oggetto: Lettera della Dirigente scolastica per l’inizio del nuovo anno scolastico

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Cari studenti, care famiglie,

stiamo per iniziare un nuovo anno scolastico insieme.

Un anno che, auspicabilmente, ci riporterà alla normalità della nostra offerta formativa; un anno in cui trarre insegnamento da quanto il periodo pandemico appena trascorso ci ha suggerito.

Riprenderemo, quindi, il modello DADA (Didattiche in Ambienti di Apprendimento) che è nato proprio nella nostra scuola nove anni fa (congiuntamente al liceo Labriola) e che vede ora oltre cento scuole in tutta Italia aderenti alla rete: dopo un periodo di assestamento e osservazione, ad ogni dipartimento verranno assegnati alcuni «Ambienti di Apprendimento» e i ragazzi si muoveranno negli orari previsti per seguire le lezioni. Lavoreremo affinché a partecipazione degli studenti possa essere più attiva e responsabile e il grande coinvolgimento dei genitori cui abbiamo assistito negli ultimi anni continui nelle forme e nei modi più utili per la crescita della nostra comunità, secondo il ruolo affidato a ciascuno.

A breve saranno pubblicate sul sito molte informazioni importanti.

Lunedì accoglieremo ragazze e ragazzi delle classi prime e, contemporaneamente, faremo una piccola cerimonia di premiazione per i 36 studenti che lo scorso anno si sono distinti all’esame di Stato con 100/100 o 100 e lode. Un risultato che ci dona un po’ di orgoglio e diviene un «passaggio del testimone» che collega idealmente tutta la comunità scolastica in un unico, virtuale abbraccio.

Durante l’estate abbiamo fatto molti lavori per migliorare sicurezza, pulizia e dotazioni della scuola (vi manderemo a breve un dettagliato report) e molti ne abbiamo in cantiere: ringraziamo tutti i genitori che, con il contributo volontario, sostengono questa scuola rendendola sempre più accogliente; se qualcuno avesse dimenticato le modalità per dare il proprio contributo, troverà le indicazioni sul sito.

Vi chiediamo, infine, di collaborare con la scuola in merito a due ulteriori aspetti, per superare momentanee criticità:

• Abbiamo una nuova ditta che ci fornirà il registro elettronico (Spaggiari) e, grazie, al nuovo sistema Wi-Fi, dovremmo assistere ad un notevole miglioramento dei collegamenti. Ogni cambiamento, però, esige un po’ di attenzione e qualche fatica. Appena possibile, vi saranno inviate le credenziali di accesso al nuovo registro.
  • Come avete potuto leggere dai media, le scuole hanno qualche difficoltà nel coprire da inizio anno tutte le cattedre ed i posti del personale ATA. Abbiamo predisposto, per il primo periodo, un piano che consenta di ottimizzare il servizio, con l’aiuto di tutti. Al momento, l’orario previsto è 8,15/12,15 per tutte le classi.

Nell’attesa di incontrare nuovamente le ragazze e i ragazzi «kennediani», desidero, infine, ringraziare tutti i docenti, il personale ATA e il nuovo DSGA, dott. Federico Terenzi, per la consueta e fattiva collaborazione.

Buon anno scolastico, con affetto e con gli occhi pieni di fiducia nel futuro.