139 – Classi V – Compilazione del Curriculum dello Studente in vista dell’Esame di Stato

Circolare n. 139 – A.S. 2021-2022 del giorno 02/05/2022
Oggetto: Classi V – Compilazione del Curriculum dello Studente in vista dell’Esame di Stato

Destinatari: Studenti, Segreteria

Si informa che anche per il corrente anno scolastico è operativo il Curriculum dello Studente, documento in cui sono riportate tutte le informazioni relative al percorso di studio in ambito scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

Il documento è strutturato in tre parti, delle quali la seconda e la terza sono compilate a cura dello studente. La seconda parte potrà inoltre essere integrata con ulteriori informazioni da parte della scuola.

Durante la compilazione non sarà richiesto di caricare documenti. L’eventuale documentazione di attestazione o certificazione delle informazioni auto-dichiarate dovrà essere trasmessa alla scuola secondo le modalità già previste per i crediti scolastici.

È doveroso sottolineare che tutte le informazioni immesse dagli studenti devono essere assolutamente veritiere.

Si invitano inoltre gli studenti a verificare le informazioni riportate nella parte I del curriculum e a segnalare tempestivamente eventuali errori o difformità riscontrate rispetto al proprio effettivo percorso di studio.

La compilazione del curriculum dovrà essere portata a termine entro la fine del mese di maggio, in quanto successivamente allo svolgimento degli scrutini e prima della riunione preliminare delle Commissioni d’Esame (20 giugno), dovrà essere integrato a cura della Segreteria con i dati relativi al credito scolastico conseguito.

Il curriculum sarà infatti a disposizione delle Commissioni che dovranno tenerne conto, in particolare in vista della prova orale. Dopo l’esame, il curriculum sarà infine completato dalla scuola con l’esito conseguito, sarà collegato univocamente al diploma e potrà essere scaricato dallo studente direttamente dalla piattaforma ministeriale.

Per procedere, gli studenti devono visitare il sito all’indirizzo https://curriculumstudente.istruzione.it/ ed effettuare la procedura di registrazione e accesso illustrata nel video disponibile più avanti in questa pagina. La maggior parte degli studenti dovrebbe in ogni caso essere già in possesso delle credenziali MIUR che consentono l’accesso alla piattaforma. È importante che la procedura di registrazione e la prova di accesso vengano effettuate entro il giorno 26 aprile, affinché la Segreteria possa intervenire tempestivamente qualora alcuni studenti non risultassero correttamente abilitati alla compilazione.

Per ulteriori informazioni e istruzioni sulla compilazione del curriculum, si consiglia di visitare la pagina all’indirizzo seguente:

In caso di difficoltà, è possibile scrivere all’indirizzo didatticaonline@liceokennedy.it.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.