46 – Progetto per le classi V – “America”, Trastevere, Monteverde

Circolare n. 46 – A.S. 2021-2022 del giorno 09/11/2021
Oggetto: Progetto per le classi V – “America”, Trastevere, Monteverde

Destinatari: Studenti, Docenti

Si propone un percorso interdisciplinare di approfondimento di alcune tematiche legate alla storia e alla cultura del Novecento.

Dati:

Titolo

“America”, Trastevere, Monteverde. Sguardi d’autore sui luoghi nel cuore del “Kennedy”

Laboratori di didattica diffusa

Obiettivi

Il progetto si propone di analizzare la funzione che alcuni luoghi hanno avuto e tuttora hanno all’interno dei due quartieri tra i quali si colloca il Liceo. Tale analisi avrà come punto di partenza le suggestioni che i luoghi prescelti hanno suscitato in quanti, vivendo scrivendo operando, ci hanno restituito una vera e propria mappa culturale ed emotiva.

Contenuti

Il progetto si articola in due percorsi:

1. Storia ed esperienza del Cinema America

2. Monteverde, luogo del cuore di Pasolini

Ogni percorso comprende diversi moduli: la ricerca storica, la didattica diffusa sui luoghi prescelti, le attività laboratoriali degli studenti, il confezionamento di un prodotto finito.

Attività

Le attività saranno varie: lavoro di ricerca negli archivi e nelle biblioteche, visita dei luoghi prescelti, analisi dei testi d’autore, interviste ai protagonisti, realizzazione di prodotti grafici videocinematografici ed editoriali

Docenti

Bisogniero Laura – Colafranceschi Simone – Imbergamo Elena – Lardieri Luca – Luciani Simona – Olivero Andrea – Raponi Simona – Santacroce Daniela

Destinatari

studenti delle classi quinte (e, nel caso di disponibilità di posti, delle classi quarte) fino a un massimo di 25 studenti per ciascun percorso

Numero di pomeriggi

10 (sono consentite massimo 2 assenze) a partire da gennaio 2022

Le iscrizioni sono aperte dall’8/11 al 25/11/2021. Gli studenti interessati possono richiedere l’iscrizione accedendo al sito della scuola con le proprie credenziali (indirizzo e-mail scolastico e password) e compilando il modulo disponibile al seguente link:

A ciascuno studente è richiesto di esprimere la propria preferenza tra i percorsi proposti al fine di organizzare due gruppi sostanzialmente equilibrati per numero di studenti. In caso di eccessivo squilibrio, si terrà conto della preferenza secondo l’ordine di iscrizione.