96 – Disposizioni temporanee fino al 15 marzo 2020

Oggetto: Disposizioni temporanee fino al 15 marzo 2020

Destinatari: Famiglie, Studenti

Cari studenti, care famiglie,

come sapete, stiamo affrontando un momento di grande eccezionalità nella storia della scuola italiana e dell’intero Paese.

La situazione che stiamo vivendo ha ulteriormente messo in evidenza, se proprio ce ne fosse stato bisogno, la funzione educativa e relazionale della scuola e la necessità di essere per voi, cari studenti, un “sereno” punto di riferimento costante.

Riteniamo quindi che sia indispensabile, pur con strumenti e modalità nuovi, mantenere una “normalità” di contatto con l’intera comunità educante e fra di voi, in una ideale prosecuzione delle attività didattiche.

I docenti del Liceo J.F. Kennedy, che si sono confrontati stamattina in modalità telematica, hanno ritenuto indispensabile mantenere vivo il contatto con voi, per raggiungere gli obiettivi didattici e soprattutto per continuare un dialogo di collaborazione, condivisione e confronto che – come auspichiamo – vi porterà ad essere cittadini consapevoli e competenti.

In tal senso, già da domani per le classi quinte, i docenti della vostra classe vi inviteranno alla partecipazione cooperativa e condivisa di laboratori sperimentali di didattica a distanza attraverso la piattaforma G Suite for Education che consente attraverso un normale device di essere connessi con i docenti e fra voi.

Da lunedì, continueremo la “normale” attività didattica attraverso la piattaforma, secondo l’orario vigente e attraverso proposte didattiche che i docenti, nell’ambito della propria libertà di insegnamento e alla luce delle indicazioni dei vari dipartimenti, stanno approntando.

Poiché tali attività saranno da assimilare alla didattica in aula, sarà fondamentale la vostra partecipazione nell’orario previsto (sarà effettuato un “appello” virtuale con le modalità delle attività “fuori-classe”). Resta ovviamente attivo e fondamentale lo strumento del registro elettronico.

In allegato sono disponibili le istruzioni operative per la partecipazione alla classe virtuale.

Il personale tecnico e amministrativo, oltre che la vostra preside, restano a vostra disposizione presso l’edificio di via Fabrizi; proseguiranno le attività della radio presso l’edificio di palazzo Tavani Arquati.

Con un abbraccio virtuale non mi resta che ringraziare tutto il personale docente e ATA della scuola, la DSGA, lo staff di presidenza, i tanti genitori che si sono messi a disposizione e mandare a voi e alle vostre famiglie un caro saluto. Sappiate che la scuola è presente e viva; che il momento che stiamo vivendo – come tutti i momenti di difficoltà – se lo vorremo, sarà foriero di una nuova capacità di vedere il mondo e le persone che ci sono vicine. La cooperazione e la condivisione, non la paura e la divisione, sono la vera speranza del mondo.

Un abbraccio di cuore. Dal cuore.