19 – Elezione per rinnovo degli organi collegiali a.s. 2019/2020

Circolare n. 19 – A.S. 2019-2020 del giorno 09/10/2019
Oggetto: Elezione per rinnovo degli organi collegiali a.s. 2019/2020

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Consiglio di Istituto, Segreteria, Personale ATA, DSGA

1. Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe

Si informa che il giorno 28 ottobre 2019  si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe, come da decreto  di indizione n. 6922 del 07/10/2019 pubblicati all’albo dell’Istituto e sul sito web della scuola (avvisi in evidenza).

Pertanto, nel giorno 28/10/2019 sono convocate le assemblee di classe, ciascuna nelle proprie aule come da programmazione oraria nelle sedi della sede centrale e nella sede della sede succursale (solo per elezioni rappresentanti alunni), secondo il seguente orario:

STUDENTI : ore 8.15 – 10.05  ||   GENITORI: ore 15.00 – 18.00

Assemblee e seggi degli studenti: prima delle operazioni di voto, che non possono iniziare prima delle ore 9.15, gli studenti svolgeranno un’assemblea, che sarà coordinata dal docente della classe.

Assemblee e seggi dei genitori: l’apertura dei seggi dei genitori avverrà subito dopo la presentazione delle candidature. Le operazioni di voto per l’elezione dei genitori non potranno durare meno di due ore dopo l’insediamento del seggio elettorale. Il seggio dovrà essere costituito da un presidente e due scrutatori. E’ possibile costituire un seggio per più classi, in caso di indisponibilità di genitori. Vista l’importanza dell’elezioni si invitano tutti i genitori a partecipare numerosi.

Tutti i membri delle assemblee, quindi tutti gli studenti ed entrambi i genitori di ciascun alunno, hanno diritto di elettorato attivo e passivo; ogni elettore non può esprimere più di una preferenza.

II Elezioni dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale

Si informa altresì che, nel giorno in cui avverranno le elezioni della rappresentanza studentesca presso il Consiglio d’Istituto, si svolgeranno le elezioni dei due rappresentanti alla Consulta Provinciale degli Studenti, ai sensi dell’art.6 del DPR n. 268/2007 che modifica e integra il DPR 567/96. Prima delle operazioni gli studenti svolgeranno un’assemblea per le presentazioni dei candidati e dei programmi.

Le liste dei candidati potranno essere presentate dal 14 Ottobre 2019 al 25 ottobre 2019, con le stesse modalità della elezione dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto (vedi paragrafo successivo).

III Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori per il rinnovo del Consiglio di Istituto

Nei giorni che verranno stabiliti prossimamente dall’Ufficio Scolastico Regionale Lazio, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze degli studenti e dei genitori nel Consiglio d’Istituto.

Secondo la procedura ordinaria di cui al Titolo III dell’O.M. 215/91 e ss.m.i., si ricorda che :

1. La presentazione delle liste dei candidati deve avvenire dalle ore 9,00 del giorno 14/10/2019 alle ore 12,00 del giorno 25/10/2109. I moduli sono disponibili presso la Commissione elettorale: Proff. Bortolotti, Mezzaroma – Segreteria Amministrativa Sig. Magrini Fabio
  2. E’ possibile effettuare la propaganda elettorale dalle ore 9.00 del giorno 26 ottobre sino alle ore 12.00 del secondo giorno antecedente a quello fissato per le elezioni. L’assemblea per la presentazione dei candidati e dei programmi verrà stabilita successivamente con apposita circolare, contestualmente alla presentazione delle candidature alla Consulta Provinciale di cui sopra.
  3. Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento. Alle operazioni predette partecipano i rappresentanti di lista appartenente alla componente per la quale si svolge lo scrutinio.
  4. La comunicazione degli eletti avviene con pubblicazione all’albo entro le ore 13,30 del secondo giorno successivo alle elezioni.

Liste dei candidati per il Consiglio d’Istituto:

Ogni lista può comprendere fino a 16 candidati per la Componente Docenti, 8 candidati ciascuna per le componenti dei genitori e degli studenti, 4 per il personale ATA.

Ogni lista deve essere presentata con firma autenticata dal almeno 20 “presentatori di lista” (1/10 se la componente rappresentata conta meno di 200 unità).

Ciascuna lista sarà contrassegnata da un numero romano, attribuito secondo l’ordine di presentazione in segreteria, e da un motto (saranno escluse le liste il cui motto contenga riferimenti a partiti o movimenti politici). Le liste saranno presentate da uno dei firmatari e vi andranno allegate le dichiarazioni di accettazione della candidatura con firma autenticata.

Il primo firmatario tra i presentatori della lista comunica ai presidenti della Commissione Elettorale d’Istituto, e dei seggi elettorali i nominativi dei rappresentanti di lista, in ragione di uno presso la commissione elettorale e di uno presso ciascun seggio elettorale, i quali assistono a tutte le operazioni successive al loro insediamento.

Nessuno può essere candidato o presentatore per più di una lista.

La regolarità delle liste verrà vagliata dalla Commissione elettorale il cui è possibile rivolgersi per ogni chiarimento.

Il materiale di propaganda potrà essere affisso solo nelle apposite bacheche studenti.

Le operazioni di voto saranno disciplinate con circolare successiva.