158 – Giornata per l’ambiente – 6 giugno 2019

Circolare n. 158 – A.S. 2018-2019 del giorno 31/05/2019
Oggetto: Giornata per l’ambiente – 6 giugno 2019

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA

Il giorno 6 giugno 2019 il Liceo Kennedy proporrà una giornata di riflessione sulle principali tematiche ambientali che interessano la realtà in cui vivono gli studenti in questo momento storico.

La didattica seguirà la scansione oraria che viene descritta nella presente circolare

• Dalle 8:15 alle 9:15 didattica regolare nella sede di via Fabrizi per tutte le classi secondo le disposizioni di una successiva circolare organizzativa. Al termine della prima ora le classi si recheranno, accompagnate dai docenti, presso i campi sportivi.
  • 9:15- 9:30 i comitati designati accoglieranno le associazioni che interverranno durante la mattinata
  • 9:30- 9:45 intervento di VoiceBookRadio a presentazione della giornata
  • 9:45- 10:15 presentazione delle singole associazioni agli studenti. Interverranno : Animal Aid Italia; Animal Equality; Animal LiberAction; Anonymous for Voiceless; Comitato Tutela Diritti Animali; Gaia Fare Ambiente; LAV; The Save Movement; Sea Shepherd.
  • 10:15-11:15 gli studenti saranno liberi di visitare autonomamente gli stand che le singole associazioni avranno allestito, compresa la mostra fotografica del ph Gabriele Ferramola esperto di foto naturalistiche. Sapori e odori dell’alveare: percorso sensoriale dei prodotti apistici (ISPRA)
  • 11:15- 11:45 gli studenti parteciperanno ai diversi workshop presso gli stand delle associazioni.
  • 11:45-12:30 Interventi sui temi “la sopravvivenza delle api” e “i cambiamenti climatici”; relatori Lorenzo Ciccarese, Valerio Silli, Valter Bellucci e Beti Piotto (ISPRA)
  • 12:30-13:00 intervento del presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma
  • 13:00- al termine delle attività didattiche intervento del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dott. Sergio Costa, e dell’on. Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare nel 2006/08.

Durante la giornata tutti i docenti sorveglieranno, secondo il proprio orario di servizio, sul sereno svolgimento di tutte le attività. I docenti il cui orario di servizio sia sovrapposto ad attività di Consiglio parteciperanno agli scrutini. Gli studenti che parteciperanno alla organizzazione (comitati di accoglienza) avranno il riconoscimento per Cittadinanza e Costituzione.

Si rimanda a successiva circolare per l’organizzazione degli spazi per la prima ora di lezione

Allegati: