156 – Simulazione del colloquio dell’Esame di Stato – 27 maggio 2019

Circolare n. 156 – A.S. 2018-2019 del giorno 20/05/2019
Oggetto: Simulazione del colloquio dell’Esame di Stato – 27 maggio 2019

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Si comunica che il giorno 27 maggio p.v., nella sede Tavani Arquati, si svolgerà una simulazione del colloquio dell’Esame di Stato con le modalità descritte di seguito.

Alle ore 8.15 sarà effettuato l’appello delle classi V, che si disporranno, insieme ai docenti assegnati secondo lo schema a seguire, nelle aule indicate all’ingresso per assistere alla diretta video della simulazione, la quale si svolgerà in un’aula appositamente predisposta e rimarrà privata.

Nel giorno indicato, l’attività didattica per tutte le altre classi è sospesa.

Durante le operazioni di appello, si riunirà la Commissione presieduta dalla D.S. e costituita dai seguenti commissari:

Disegno e Storia dell’arte: Prof. Grillo

Italiano e Latino: Prof. Olivero

Lingua e cultura inglese: Prof.ssa Bisogniero

Matematica e Fisica: Prof. Marchettini

Scienze: Prof.ssa Passeri

Storia e Filosofia: Prof. Colafranceschi Simone

Alle operazioni della Commissione parteciperanno inoltre i proff. Mezzaroma e Metrangolo (per la parte relativa alle attività di alternanza scuola/lavoro) e le prof.sse Rossi e Sovani (per la parte relativa ai progetti di Cittadinanza e Costituzione).

La Commissione svolgerà la simulazione con due candidati estratti a sorte tra coloro che si saranno candidati. Gli studenti interessati a sostenere la simulazione del colloquio devono comunicare la propria candidatura al coordinatore della propria classe entro la giornata del 21 maggio. La mattina del 22 maggio sarà effettuata l’estrazione dei due candidati che riceveranno immediata comunicazione.

La simulazione prevede lo svolgimento del colloquio secondo le modalità del nuovo Esame di Stato e avrà una durata di circa 1 ora a candidato. L’inizio dei colloqui è previsto per le ore 8.30.

Durante la simulazione, i docenti presenti nelle aule potranno commentare la prova con i propri studenti allo scopo di raccogliere dubbi e osservazioni, analizzare i possibili fattori di stress e mettere in evidenza riflessioni di carattere interdisciplinare.

La registrazione della simulazione sarà custodita dal Liceo Kennedy e previa autorizzazione delle persone coinvolte potrà essere ridotta ai momenti essenziali e fondamentali (apertura delle buste, esposizione delle esperienze di alternanza scuola/lavoro e cittadinanza e costituzione, momenti salienti del colloquio e così via) e successivamente inserita nella piattaforma del Kennedy per la pubblicazione.

Disposizione delle classi:

5A – 5H – 5E 5D – 5I 5C – 5F 5B – 5G
Disegno e Storia dell’arte Bixio Randazzo Farano Vatteroni
Italiano e Latino Benedetti, Martelli, Saci, Scidone, Tesei Cursietti, Imbergamo, Luciani Di Profeta, Mattia, Tanzi, Verna Santacroce, Santelli, Scianca, Vajano
Lingua e cultura inglese Calogero, Marpicati Barone, Caprioli Sarrocco Di Sabato
Matematica e Fisica Lombardini, Pezzillo, Poli, Vallone Angelucci, Aprea, Barresi, Pistelli De Giorgio, Freddi, Paladini, Savarese Coviello, Marrocco, Massetti
Scienze Cellini Claroni Ricci Nale
Storia e Filosofia Ascoli, Varazzi Battistelli, Panetta Frana Colafranceschi Sara

I docenti indicati di seguito saranno presenti in assistenza durante la simulazione: Alleva, Bellizzi, Piumelli, Suraci, Barzaghi, Iezzi, D’Aniello (dalle 9.15), De Angelis, Fiorito, Iatauro.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.