142 – Documentazione delle attività integrative valutabili per l’attribuzione del credito scolastico

Circolare n. 142 – A.S. 2018-2019 del giorno 16/04/2019
Oggetto: Documentazione delle attività integrative valutabili per l’attribuzione del credito scolastico

Destinatari: Docenti, Studenti delle classi III, IV e V

Si informa che in occasione dello scrutinio finale, ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, i consigli di classe potranno valutare la partecipazione degli studenti ad ogni attività formativa o qualificata esperienza coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi, promossa dalla scuola come attività complementare e integrativa, ovvero svolta al di fuori della scuola, in ambiti e settori legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport.
A titolo di esempio: partecipazione a conferenze e seminari; corsi di formazione, corsi di lingua straniera e anno di studi all’estero; tirocini formativi, esperienze lavorative; attività svolte in modo continuativo nei settori del volontariato, del sociale e dell’ambiente; attività sportive praticate a livello agonistico.

La partecipazione a queste iniziative sarà comunque valutata dal consiglio di classe in coerenza con i criteri di attribuzione del credito scolastico stabiliti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Si precisa che le attività svolte dovranno essere adeguatamente documentate con attestazione rilasciata da enti, associazioni, istituzioni, ecc.; e che le attività stesse debbono avere avuto svolgimento nell’a.s. 2018/2019 (pertanto i consigli di classe valuteranno le esperienze maturate dal 1° giugno 2018 al 31 maggio 2019).

Gli studenti interessati (delle classi terze, quarte e quinte), entro e non oltre il 20 maggio 2019, dovranno consegnare in copia ogni idonea documentazione alla Sig.ra Lucilla Calabrese (ufficio di segreteria, stanza n. 44), rispettando gli orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì, ore 8.30-9.30, e durante gli intervalli.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.