Gli esiti degli scrutini del primo trimestre sono pubblicati esclusivamente online e sono visibili mediante accesso al registro elettronico. La pagella in formato elettronico «ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale» (nota MIUR 2012). Tale procedura è conforme agli obblighi normativi sulla dematerializzazione documentale disposti per le pubbliche amministrazioni e per le segreterie scolastiche (DL n. 95/2012, convertito in legge n. 135/2012; nota MIUR Prot. AOODPPR Reg. Uff. n. 1682/ U del 3 ottobre 2012; DPCM 13 novembre 2014, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2015).

Le famiglie che non possano utilizzare il servizio online potranno richiedere attestato cartaceo con i voti presso la segreteria didattica dell’istituto.

Debito formativo e comunicazione alle famiglie sul recupero

Come da normativa vigente, gli alunni che negli scrutini intermedi riportino voti insufficienti in una o più materie debbono svolgere attività di recupero e prove scritte di verifica obbligatorie, volte ad accertare il superamento delle carenze rilevate nel primo periodo; queste prove si svolgono di norma tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.

Si ricorda che le famiglie degli alunni che abbiano riportato nello scrutinio intermedio voti insufficienti riceveranno una comunicazione con le istruzioni dei docenti per il recupero delle carenze (frequenza ai corsi predisposti dalla scuola oppure studio individuale; argomenti e indicazioni per il recupero). Tutti i genitori degli alunni che negli scrutini intermedi riportino uno o più valutazioni insufficienti sono tenuti ad accertarsi di aver ricevuto e a leggere la comunicazione sul recupero che verrà inviata dalla scuola.

Nel caso di assegnazione allo studente di corsi di recupero, i genitori hanno facoltà di rinunciare alla frequenza di queste attività.

Alcuni genitori potrebbero inoltre ricevere una lettera di convocazione per un colloquio con i docenti o con il coordinatore di classe, nel caso siano presenti più insufficienze gravi.

Visualizzazione dei voti online da PC o Mac

Accedere al Registro Elettronico secondo la procedura consueta.
Nel menu verticale a sinistra, scegliere la voce SERVIZI ALUNNO. Individuare e premere l’icona scrutinio:

I voti dello scrutinio saranno visualizzati nella seguente finestra:

Stampare la pagella

Nel menu verticale a sinistra, scegliere la voce DOCUMENTI e individuare l’icona PAGELLINO:

Fare clic sull’icona. Se le pagelle sono state pubblicate, apparirà la seguente opzione:

Confermare l’opzione. Apparirà la seguente finestra:

Clic su Stampa pagellino. Appare la finestra delle opzioni di stampa, che in genere non vanno modificate. Verrà quindi elaborato un documento PDF in formato A4 che è possibile stampare o salvare sul proprio PC.