Pubblicazione esiti scrutini finali

Gli esiti degli scrutini finiali vengono resi disponibili online mediante il Registro Elettronico. La pagella in formato elettronico “ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale” (nota MIUR Prot. AOODPPR Reg. Uff. n. 1682/ U del 3 ottobre 2012).

Le famiglie che non possano utilizzare il servizio online potranno richiedere copia cartacea della pagella presso la segreteria didattica dell’istituto.

Si ricorda che le famiglie degli alunni che abbiano riportato la “sospensione del giudizio” riceveranno una comunicazione della scuola con le istruzioni per il recupero delle carenze (frequenza ai corsi predisposti dalla scuola o studio individuale), in previsione delle prove di recupero obbligatorie da sostenere tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.

Visualizzazione dei voti dello scrutinio da pc o mac

Accedere al Registro Elettronico secondo la procedura consueta.
Menu verticale a sinistra, voce di menu SERVIZI ALUNNO. Individuare e premere l’icona scrutinio:
I voti dello scrutinio saranno visualizzati nella seguente finestra:

ATTENZIONE: questa funzione non prevede la visualizzazione del credito scolastico attribuito.

Visualizzare il credito scolastico

Per visualizzare il credito scolastico utilizzare una delle due seguenti funzioni:

1) accedere al CURRICULUM alunno (nell’interfaccia web: menu SERVIZI ALUNNO, icona CURRICULUM).

Questa funzione viene tuttavia disabilitata temporaneamente nel periodo di svolgimento degli scrutini, fino alla pubblicazione degli esiti di tutte le classi.

2) visualizzare la pagella online (si vedano le istruzioni più avanti).

Alunni con sospensione del giudizio

La normativa prevede che gli alunni che negli scrutini finali riportino voti insufficienti in una o più materie debbono essere chiamati a svolgere prove di verifica. I genitori di questi alunni vengono informati dalla scuola tramite apposita comunicazione, contenente anche le istruzioni dei docenti relative alle carenze formative e al recupero.

Pertanto, tutti i genitori degli alunni che, negli scrutini finali, riportino la “sospensione del giudizio” sono tenuti ad accertarsi di aver ricevuto e a leggere la comunicazione sul recupero che verrà inviata dalla scuola dopo la pubblicazione dei risultati.

Tale comunicazione verrà effettuata in formato digitale, attraverso almeno uno dei seguenti strumenti:

1) invio di e-mail all’indirizzo di ciascun genitore registrato sul sistema;

2) invio del documento nella Bacheca personale del genitore sul registro elettronico.

Alunni non promossi

Gli stessi strumenti sopra descritti (e-mail e bacheca) saranno utilizzati per le comunicazioni ai genitori degli alunni non promossi.

In seguito alla conclusione delle operazioni di scrutinio, i docenti dei consigli di classe saranno a disposizione, presso la sede di Tavani Arquati, per colloqui esclusivamente con i genitori degli alunni non promossi. Il personale della segreteria didattica, tramite telefonata, avviserà preventivamente i genitori interessati sull’orario di convocazione.

Visualizzare e stampare la pagella

La visualizzazione e la stampa della pagella saranno disponibili solo se il documento è stato predisposto dalla segreteria. Si precisa inoltre che la pagella così visualizzabile consiste in un file PDF che in genere non viene firmato digitalmente: pertanto non ha valore legale, ma solo informativo.

Nell’interfaccia web: menu verticale a sinistra, voce di menu DOCUMENTI; individuare l’icona PAGELLA (Pag., colore blu) e seguire la procedura.

A differenza del “pagellino” del primo trimestre, la pagella di fine anno è un documento ufficiale, e viene rilasciata solo per necessità particolari, altrimenti rimane agli atti della scuola. Chi ha necessità della pagella con valore legale, motivandone le ragioni, deve fare richiesta in segreteria: la pagella verrà stampata e sottoscritta dal dirigente scolastico (ovvero verrà firmata digitalmente e resa disponibile sul Registro Elettronico). In molti casi è tuttavia sufficiente un attestato sostitutivo.

Programmi svolti

I programmi didattici delle singole materie svolti nell’anno scolastico, che possono essere utili per la preparazione alle prove di recupero, sono resi disponibili sul sito web della scuola nella sezione Anno scolastico > Programmi svolti.