Per giustificare assenze e ritardi:

  1. Accedere al servizio.
  2. Autenticarsi con l’account genitore o, se abilitato, con l’account studente maggiorenne
  3. Nella barra degli strumenti a sinistra, premere l’icona ASSENZE:
  4. Nella finestra che appare saranno visualizzati assenze, ritardi e uscite anticipate dell’alunno. Quelli contrassegnati con l’icona sono da giustificare. Premere il tasto a sinistra GIUSTIFICA.
  5. Selezionare le voci interessate, quindi premere CONFERMA:

N.B.: assenze, ritardi e uscite vanno giustificati distintamente, ripetendo la sola procedura descritta al punto 5; non è necessario inserire motivazioni generiche (“familiare” o “personale” o “di salute”), che comunque non saranno in genere visualizzate dal docente.

Precisazioni
  1. La giustificazione è richiesta per le assenze, per gli ingressi in ora successiva alla prima e per le uscite anticipate.
  2. A norma del Regolamento d’Istituto e del Regolamento Disciplinare, le assenze non giustificate possono dare luogo a sanzioni disciplinari.
  3. In generale, il numero degli ingressi in ritardo, degli ingressi in seconda ora e delle uscite anticipate non motivate costituiscono criterio di valutazione del comportamento dell’alunno.
Responsabilità

Si ricorda che l’utilizzo della funzione di giustificazione da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l’amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII). In generale, i genitori sono ovviamente tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti e sulla presenza dei propri figli a scuola, anche attraverso l’utilizzo e la corretta gestione di questo servizio.