A partire dall’anno scolastico 2022/2023, la scuola ha adottato il registro elettronico ClasseViva, accessibile tramite PC e app per dispositivi mobili. Il registro consente a famiglie e studenti di visualizzare (e in alcuni casi di modificare) i dati personali e di consultare assenze, ritardi, note disciplinari, attività svolte, compiti assegnati, comunicazioni varie, valutazioni del profitto (voti e annotazioni).

L’utilizzo del registro da parte dei genitori è inoltre necessario per la giustificazione delle assenze e dei ritardi dell’alunno e per conoscere gli esiti degli scrutini.

Per informazioni generali sull’uso del registro, è possibile guardare il tutorial all’indirizzo https://youtu.be/9HgWPZnKWNk.

Di seguito, sono disponibili alcune informazioni di base.

Distribuzione delle credenziali di accesso

Le famiglie e gli studenti ricevono le credenziali di autenticazione dalla scuola tramite e-mail. Le credenziali sono uniche per l'accesso ai dati di tutti i propri figli iscritti alla scuola.

Una volta ricevute, le credenziali assegnate agli utenti devono essere attivate dagli utenti entro 8 giorni, in caso contrario dovranno essere rigenerate e inviate nuovamente dalla scuola.

Le credenziali sono valide per tutti gli anni del corso di studi.

Aggiornamento dei dati personali

Studenti e famiglie sono tenute a verificare che i propri dati presenti nel registro elettronico siano corretti. In caso di errori che gli utenti non possono rettificare autonomamente tramite l'interfaccia del registro, occorre rivolgersi alla Segreteria didattica.

recupero delle credenziali di accesso

È molto importante custodire con attenzione le proprie credenziali di accesso al registro elettronico e garantirne la riservatezza. Si ricorda in particolare che l’utilizzo della funzione di giustificazione da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l’amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII).

Famiglie e studenti possono reimpostare autonomamente la propria password utilizzando il collegamento Password dimenticata nella pagina di accesso.