Conferma dell’iscrizione mediante modulo on-line

I genitori che a gennaio 2024 hanno presentato domanda on-line di iscrizione alla classe prima nella nostra scuola debbono confermare la domanda di iscrizione compilando un apposito modulo on-line entro il 15 luglio 2024.

Istruzioni per la compilazione del modulo

Il modulo è diviso in 4 sezioni:

• dati dei genitori;
  • dati e scelte dell’alunno; dichiarazioni e consensi;
  • eventuali delegati al ritiro in caso di uscite anticipate;
  • documenti da allegare.
Conferma iscrizione

Prima di compilare il modulo:

• preparare le scansioni digitalizzate dei documenti da allegare: documenti di identità dei genitori e dell’alunno (obbligatori); codice fiscale dell’alunno e attestato di licenza media (consigliati); ricevuta del versamento volontario (istruzioni più avanti)
  • assegnare ai file allegati un nome chiaro e indicativo del contenuto (ad esempio: mario.rossi-documento-identità.pdf); dimensione massima di ciascun documento: 2 MB; preferibilmente, un unico file per tutte le facciate di ciascun documento;
  • conoscere il codice fiscale dei delegati eventualmente inseriti;
  • tenere a disposizione copia della domanda presentata on-line a gennaio, per un eventuale confronto con le dichiarazioni e i dati da confermare in questo modulo;
  • prendere visione dei seguenti documenti dei quali nel modulo occorre dichiarare la lettura:

Attestato di licenza media, certificato sostitutivo o autocertificazione

Se non si dispone ancora del diploma di licenza media, è possibile richiedere un certificato sostitutivo, oppure sottoscrivere un’autodichiarazione del titolo di studio.

Versamento del contributo volontario

• Per le classi prime l’unico versamento previsto è il contributo volontario, pari a Euro 120,00.
  • Effettuare il versamento e acquisire la ricevuta prima di compilare il modulo.
  • Per effettuare il versamento è obbligatorio utilizzare il sistema ministeriale “Pago in Rete”.
  • Leggere le istruzioni al link qui sotto indicato.
Istruzioni Pago in Rete Logo MIM Pago in rete

Cosa è il contributo volontario e come viene impiegato dalla scuola

I contributi dei genitori costituiscono una entrata essenziale per il buon funzionamento della scuola e per garantire la qualità del servizio e la manutenzione degli spazi, soprattutto l’efficienza e l’ammodernamento costante dei laboratori tecnici. Il contributo volontario serve inoltre per l’assicurazione a copertura degli infortuni e della responsabilità civile degli alunni, che la scuola deve obbligatoriamente stipulare.
L’importo del contributo è stabilito dal Consiglio di Istituto, ove sono rappresentati i genitori e gli studenti. Le entrate provenienti dal contributo sono soggette alle norme della contabilità di Stato, nonché all’approvazione e al controllo della Giunta Esecutiva, del Consiglio di Istituto e dei Revisori dei Conti (MIM e MEF).
Si fa presente che il contributo volontario può essere detratto dalle imposte sul reddito (IRPEF), riportando nella causale del versamento la seguente dicitura: “erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa” (Art. 13, comma 3 a-b, Legge 2-4-2007, n. 7).

Richiesta della Carta dello studente

Cosa è la Carta dello Studente: https://www.miur.gov.it/carta-dello-studente.

Assistenza per la compilazione del modulo: contatti telefonici della scuola, oppure scrivere a rmps180007@istruzione.it