Office 365 Education è una piattaforma online per la creazione e la condivisione di contenuti che include inoltre strumenti per la collaborazione e la comunicazione in tempo reale per il personale scolastico e gli studenti.
Docenti e studenti sono abilitati all’utilizzo della piattaforma tramite i propri account liceokennedy.it o liceokennedy.edu.it.
Office 365 Education include:
- Microsoft Teams: servizio principale della piattaforma ai fini della didattica digitale, Microsoft Teams consente di creare classi e gruppi di lavoro per:
- Collaborare: creare file collaborando con più persone e condividere risorse con le app integrate in Office 365. Con Teams puoi modificare documenti in tempo reale insieme agli altri.
- Comunicare: conversazioni su canali, lezioni online e chat per rimanere sempre connessi. Durante le riunioni online di Teams è possibile condividere lo schermo, attivare una lavagna virtuale, registrare la lezione/riunione e avere la registrazione sempre disponibile per la classe su Teams. Le riunioni Teams supportano fino a 250 partecipanti, per classi più numerose è possibile organizzare riunioni in modalità Live Event che supportano fino a 10.000 partecipanti.
- Integrare strumenti: personalizza Teams con i tuoi strumenti preferiti per insegnare in classe e per organizzare il tuo lavoro.
- Gestire attività e compiti: crea attività e compiti in classe funzionali, fornisci una guida trasparente a supporto e dai feedback approfonditi.
- Gestire il registro dei voti: organizza e monitora le attività e i voti di ogni classe direttamente da un apposito Team.
- Blocco appunti di classe integrato: crea e archivia risorse con OneNote in Teams.
- Usare altre applicazioni: Teams si integra perfettamente con molte applicazioni Education già presenti
- Word, Excel, PowerPoint online: le versioni web delle popolari applicazioni di produttività Microsoft Office, utilizzabili direttamente nel browser
- OneDrive: lo spazio di archiviazione e condivisione di file di Microsoft Office 365
- Stream: il portale video riservato che consente di archiviare e trasmettere in streaming contenuti audiovisivi, ad esempio lezioni registrate
ATTENZIONE: sebbene inclusa nella piattaforma, si sconsiglia l’uso dell’app Outlook per la gestione della posta elettronica degli account liceokennedy.it, la quale viene gestita tramite l’interfaccia di Gmail, inclusa in G Suite for Education.
Accesso a Office 365 Education
Per accedere alla piattaforma:
- Visitare il sito all’indirizzo office.com
- Fare clic su Accedi e nella maschera visualizzata immettere le proprie credenziali
- Verrà visualizzata la pagina principale di Office 365 con le icone per l’accesso alle app disponibili, le opzioni di personalizzazione del proprio account e le guide all’utilizzo dei servizi
Utilizzo su dispositivi mobili
Per la maggior parte dei servizi Office 365 Education sono disponibili specifiche app per dispositivi mobili scaricabili dagli store ufficiali dei produttori. Per utilizzare i servizi, è sufficiente scaricare le app e accedervi con il proprio account liceokennedy.it o liceokennedy.edu.it.
KennedyDrive è un servizio proprietario sviluppato internamente dal L.S.S. “J.F. Kennedy” per l’archiviazione e la condivisione di materiali digitali (file) per la comunità scolastica. Il servizio è interamente integrato nel sito web della scuola.
La possibilità di caricare file è riservata alla Segreteria e al personale docente, che utilizzano il servizio per condividere materiali e documenti pubblicamente o con specifiche categorie di utenti, ad esempio famiglie e studenti.
I file caricati, con i rispettivi criteri di riservatezza e protezione dell’accesso, sono resi disponibili tramite l’interfaccia pubblica del servizio. Per accedere al servizio, è sufficiente scegliere la voce KennedyDrive nel menu principale del sito.
L’archivio dei materiali è consultabile in formato gallery o tabella e può essere filtrato per:
- Proprietario: la persona che ha caricato il file
- Tipo di contenuto: tipologia di materiale, ad esempio materiale didattico
- Materia: disciplina a cui si riferisce il materiale caricato
- Destinatari: tipologia di utenti a cui è indirizzato il materiale, ad esempio gli studenti o le famiglie
- A.S. e classe
- Formato: il tipo di file caricato, ad esempio PDF
Per vedere i dettagli di un file ed eventualmente scaricarlo, è sufficiente fare clic sul titolo del file (in modalità gallery) o sul pulsante Vai a file (in modalità tabella).
Per visualizzare tutti i file di una specifica cartella, è sufficiente fare clic sul nome della cartella.
ATTENZIONE: a seconda delle impostazioni di protezione configurate per i singoli file, alcuni di essi, sebbene visibili nell’elenco generale, potrebbero non risultare accessibili. La maggior parte dei file è comunque disponibile agli utenti accreditati (cioè provvisti di un account di accesso al sito), pertanto è sempre consigliabile consultare KennedyDrive dopo aver effettuato l’accesso al sito.
Drive docente
I docenti utilizzano in genere il servizio KennedyDrive per condividere materiali didattici e di esercitazione con gli studenti delle proprie classi. Pertano, all’interno di KennedyDrive sono disponibili gli archivi virtuali specifici dei singoli docenti, denominati Drive docente, che consentono agli utenti di accedere direttamente alla raccolta di materiali del docente desiderato.
Per accedere al drive di uno specifico docente:
- Posizionare il puntatore del mouse sulla voce Anno scolastico > Docenti del menu principale del sito
- Fare clic su Organico
- Nella pagina dell’organico, individuare il docente desiderato e fare clic sul relativo pulsante Drive docente
NOTA: lo stesso risultato si ottiene scegliendo il nominativo del docente desiderato nel campo di filtro Proprietario nell’interfaccia principale del servizio KennedyDrive oppure facendo clic sul pulsante Tutti i file nel riquadro Drive docente all’interno del profilo pubblico del docente.