G Suite for Education

Google G Suite for Education
                

Tutto il personale e tutti gli studenti del L.S.S. “J.F. Kennedy” sono abilitati all’utilizzo degli strumenti e dei servizi di G Suite for Education tramite il proprio account personale con dominio @liceokennedy.it.

G Suite for Education consiste in una serie di strumenti forniti da Google per la didattica digitale. I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child’s Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

I principali servizi inclusi nella soluzione sono:

  • Meet: ambiente di comunicazione via chat e videoconferenza con funzionalità di condivisione dello schermo, per attività didattiche sincrone e riunioni
  • Classroom e Compiti: piattaforma per creare classi virtuali, distribuire e gestire compiti e valutazioni, condividere materiali, dare e ricevere commenti
  • Gmail: gli account di posta elettronica @liceokennedy.it offrono tutte le caratteristiche del popolare servizio di posta Google
  • Documenti, Fogli, Presentazioni: gli ambienti online per la creazione e la consultazione di documenti, fogli di lavoro e presentazioni di slide
  • Drive: servizio sicuro per l’archiviazione e la condivisione di qualsiasi tipo di file
  • Jamboard: lavagna digitale condivisa ideale per l’uso con dispositivi touch e tavolette grafiche

Tramite il menu di app e servizi della piattaforma, gli utenti possono inoltre accedere a numerosi altri strumenti gratuiti per la comunicazione e la produttività.

La presente informativa descrive le informazioni personali che la scuola fornisce a Google in relazione agli account e in che modo Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali degli studenti collegate a tali account.

Si precisa che per consentire l’utilizzo delle piattaforme per la didattica digitale, la scuola effettua il trattamento dei dati personali di insegnanti, studenti e genitori nel rispetto e nei limiti di quanto prescritto dal Provvedimento del 26 marzo 2020 adottato dal Garante per la Protezione Dei Dati Personali e dal Regolamento UE 2016/679, senza necessità di richiedere un consenso specifico agli utenti.
Le modalità di trattamento dei dati, inclusa la condivisione limitata e funzionale alle attività didattiche con i soggetti terzi titolari delle piattaforme in uso, sono conformi alle normative richiamate e già previste dall’Informativa sul trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie, pubblicata sul sito web della scuola dal 10 ottobre 2019.

Tramite i loro account G Suite for Education, gli studenti possono accedere e utilizzare i seguenti “Servizi principali” offerti da Google e descritti all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/user_features.html:

  • Gmail
  • Google+
  • Calendar
  • Sincronizzazione Chrome
  • Classroom
  • Cloud Search
  • Contatti
  • Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli
  • Drive
  • Gruppi
  • Google Hangouts, Google Chat, Google Meet, Google Talk
  • Jamboard
  • Keep
  • Siti
  • Vault

L’account G Suite for Education consente inoltre agli studenti di accedere ad altri servizi Google. In particolare, è consentito l’accesso ai seguenti “Servizi aggiuntivi”:

Servizio Descrizione
App Maker

Servizio basato sul Web che fornisce un ambiente di sviluppo di applicazioni grazie al quale gli utenti finali possono creare applicazioni web personalizzate ed eseguirne il deployment.

Applied Digital Skills

Videolezioni pronte all’uso che consentono di acquisire competenze digitali immediatamente applicabili alla vita reale.

Chrome Web Store Sfoglia, acquista e implementa applicazioni cloud.
Developer Platform La piattaforma per sviluppatori di G Suite è una raccolta di strumenti e risorse che consente di realizzare personalizzazioni, estensioni e integrazioni con G Suite.
Google Alert Monitora il Web per trovare nuovi contenuti interessanti.
Google Segnalibri Accedi ai tuoi segnalibri su qualsiasi computer e utilizza gli elenchi per condividerli con gli amici.
Google Libri Esegui ricerche all’interno dei libri.
Google Cloud Print Stampa da qualsiasi dispositivo con una stampante connessa tramite cloud.
Sincronizzazione Google Chrome Sincronizza i segnalibri, le preferenze e il tema del browser su più computer.
Google Cloud Platform Fai crescere la tua azienda grazie all’archiviazione sicura, la potenza di elaborazione e le funzionalità integrate di analisi dei dati offerte dai nostri prodotti. (Nota: sostituisce l’impostazione di attivazione/disattivazione del servizio per Google Developers Console.)
Google Ricerca personalizzata Crea un’esperienza di ricerca personalizzata per la tua community.
Google Data Studio Trasforma i tuoi dati in grafici facili da leggere e in rapporti interattivi.
Google Earth Esplora il mondo direttamente dal browser.
Google Fi

Un servizio wireless che consente di stabilire una connessione di alta qualità ovunque: a casa, per strada e persino all’estero.

Disponibile solo per i residenti negli Stati Uniti e nelle località in cui è prevista l’erogazione del servizio. Non disponibile per i profili di lavoro. Ulteriori informazioni sui profili di lavoro

Google Gruppi Crea e partecipa a gruppidi discussione pubblici.
Google Maps Visualizza mappe e indicazioni stradali.
Google My Business Aiuta le persone a trovare la tua attività su Google.
Google My Maps Crea, condividi e pubblica mappe personalizzate.
Google Foto Archivia e condividi foto con Google Foto.
Google Play Scarica app, giochi, musica, film, programmi televisivi e le ultime notizie su tutti i tuoi dispositivi.
Google Play Console Offri le applicazioni che hai sviluppato alla base utenti in rapida crescita di Android.
Google Public Data Esplora con Google Public Data Explorer per creare visualizzazioni di dati pubblici, collegarle tramite link o incorporarle nelle pagine web.
Google Scholar Un facile strumento per eseguire ampie ricerche di testi accademici.
Google Search Console Scopri come Google vede il tuo sito web.
Google Takeout Esegui il backup e scarica i dati del tuo Account Google.
Google Translator Toolkit Accedi a strumenti per tradurre velocemente le tue pagine e i tuoi documenti.
Cronologia delle posizioni Controlla la cronologia delle posizioni e i relativi rapporti.
Versione gestita di Google Play La versione gestita di Google Play è il nuovo marketplace di contenuti per Android, in cui puoi sfogliare e gestire le app per la tua organizzazione.
Centro partner di Google Play Libri Promuovi i tuoi libri online con Google Libri.
Science Journal Conduci divertenti e pratici esperimenti scientifici utilizzando smartphone, tablet e Chromebook. Ulteriori informazioni
Ricerca e assistente Usa il tuo account su Ricerca Google e Assistente Google per visualizzare risultati personali, fruire di una migliore qualità del riconoscimento vocale e accedere a funzionalità aggiuntive. Ulteriori informazioni
Socratic App di apprendimento, basata sull’AI di Google, che aiuta gli studenti della scuola secondaria e universitari a comprendere il lavoro scolastico. Ulteriori informazioni
Studio Gestisci la produzione e il flusso di lavoro di contenuti rich media con questo strumento studiato per le agenzie creative.
Backup di applicazioni di terze parti Rendi disponibili i backup delle app di terze parti agli utenti della tua organizzazione.
Tour Creator Crea e pubblica tour in realtà virtuale.

Nell’Informativa sulla privacy di G Suite for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account G Suite for Education. È possibile consultare l’informativa online all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html. Consigliamo di leggere l’intero documento, ma di seguito indichiamo le risposte ad alcune delle domandi più comuni.

Quali informazioni personali raccoglie Google?

Quando crea un account studente, il L.S.S. “J.F. Kennedy” può fornire a Google specifiche informazioni, ovvero un indirizzo e-mail per il recupero della password in caso di smarrimento e una password provvisoria di primo accesso. Google può inoltre raccogliere informazioni personali fornite direttamente dagli studenti, ad esempio il numero di telefono per il recupero dell’account o una foto del profilo aggiunta all’account G Suite for Education.

Quando uno studente utilizza i servizi di Google, Google raccoglie anche le informazioni basate sull’utilizzo di tali servizi, tra cui:

  • Informazioni sul dispositivo, ad esempio modello di hardware, versione del sistema operativo, identificatori univoci del dispositivo e informazioni relative alla rete mobile, incluso il numero di telefono
  • Informazioni di log, tra cui dettagli di come un utente ha utilizzato i servizi Google, informazioni sugli eventi del dispositivo e indirizzo IP (protocollo Internet) dell’utente
  • Informazioni sulla posizione ricavate tramite varie tecnologie, tra cui l’indirizzo IP, GPS e altri sensori
  • Numeri specifici delle applicazioni, come il numero di versione dell’applicazione
  • Cookie o tecnologie analoghe utilizzate per acquisire e memorizzare le informazioni relative a un browser o dispositivo, come la lingua preferita e altre impostazioni.

In che modo Google utilizza queste informazioni?

Nei Servizi principali di G Suite for Education, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere i servizi. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali.

Nei Servizi aggiuntivi, Google utilizza le informazioni raccolte per fornire, gestire, proteggere e migliorare i servizi, per svilupparne di nuovi e per proteggere Google e i suoi utenti. Google può inoltre utilizzare tali informazioni per offrire contenuti personalizzati, ad esempio risultati di ricerca più pertinenti. Google può unire le informazioni personali derivanti da un servizio a quelle (comprese le informazioni personali) di altri servizi Google.

Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?

No. Per gli utenti di G Suite Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcun dato personale (o associato a un account G Suite for Education) per mostrare annunci pubblicitari mirati nei Servizi principali o in altri Servizi aggiuntivi a cui l’utente ha eseguito l’accesso con un account G Suite for Education.

Lo studente può condividere informazioni con altre persone utilizzando l’account G Suite for Education?

Servizi Google come Documenti Google e Google Drive includono funzioni in cui gli utenti possono condividere informazioni con altri o pubblicamente. Quando gli utenti condividono informazioni pubblicamente, queste potrebbero essere indicizzate da motori di ricerca come Google.

Google divulga le informazioni personali degli studenti?

Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:

  • Dietro consenso del genitore o tutore. Google comunica le informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, che possono essere ottenute tramite le scuole che utilizzano G Suite for Education, se ha il consenso dei genitori (per i minori).
  • Con il L.S.S. “J.F. Kennedy”. Gli account G Suite for Education, in quanto account gestiti dalla scuola, consentono agli amministratori l’accesso alle informazioni in essi archiviate.
  • Per elaborazione esterna Google può comunicare le informazioni personali a società affiliate o ad altre aziende o persone di fiducia di Google affinché li elaborino per conto e in base alle istruzioni di Google e nel rispetto dell’informativa sulla privacy di G Suite for Education e di eventuali altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.
  • Per motivi legali Google comunica informazioni personali a società, organizzazioni o persone che non fanno parte di Google qualora ritenga in buona fede che l’accesso, l’utilizzo, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni siano ragionevolmente necessari per:
    • Adempiere a leggi o norme vigenti, procedimenti legali o richieste governative obbligatorie.
    • Applicare i Termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni.
    • Individuare, prevenire o far fronte in altro modo a frodi, problemi tecnici o di sicurezza.
    • Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, degli utenti di Google o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.

Inoltre, Google condivide pubblicamente e con i propri partner informazioni non personali, ad esempio le tendenze di utilizzo dei propri servizi.

Quali sono le scelte a cui si ha diritto come genitore o tutore?

Il genitore/tutore può negare in modo esplicito e per iscritto l’autorizzazione alla raccolta e all’utilizzo dei dati dello studente da parte di Google. In caso di esplicito diniego, la scuola disattiverà l’account G Suite for Education dello studente, interrompendone l’accesso ai servizi.

Per richiedere la disattivazione dell’account di uno studente occorre scrivere all’indirizzo rmps180007@liceokennedy.it.

I titolari dell’account possono inoltre visitare https://myaccount.google.com dopo aver eseguito l’accesso all’account G Suite for Education per visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell’account.

A chi occorre rivolgersi in caso di domande e dove è possibile trovare maggiori informazioni?

Per domande sugli account G Suite for Education di Google, rivolgersi all’indirizzo didatticaonline@liceokennedy.it. Per ulteriori informazioni su come Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali per fornire i servizi, è possibile consultare il Centro privacy di G Suite for Education (all’indirizzo https://www.google.com/edu/trust/), l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education (all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html) e le Norme sulla privacy di Google (all’indirizzo https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/).

I Servizi principali di G Suite for Education sono forniti ai sensi dell’Accordo G Suite for Education (all’indirizzo https://www.google.com/apps/intl/it/terms/education_terms.html) e l’Emendamento sul trattamento dei dati (all’indirizzo https://www.google.com/intl/it/work/apps/terms/dpa_terms.html).

Informazioni generali

L’accesso ai servizi G Suite for Education è possibile esclusivamente autenticandosi tramite un indirizzo e-mail con dominio @liceokennedy.it, fornito dalla scuola a tutto il personale docente e non docente e agli studenti.

In particolare, per garantire la massima riservatezza, gli account degli studenti sono configurati nel formato seguente:

  • prime3letterecognome.prime3letterenome.sezione@liceokennedy.it (ad esempio abc.def.a@liceokennedy.it)

La creazione e la manutenzione di tali indirizzi è affidata esclusivamente a personale interno della scuola, tramite la console di amministrazione di G Suite. Ad ogni account è associato un indirizzo e-mail personale (già fornito in fase di conferma dell’iscrizione), il quale è necessario per consentire agli utenti di impostare/recuperare/modificare la propria password personale di acceso.

Si ricorda agli utenti che, come per qualsiasi account personale, è assolutamente vietato condividere con terzi l’uso del proprio indirizzo liceokennedy.it e le relative credenziali di accesso, nonché utilizzare l’account per operazioni illecite ai sensi delle leggi vigenti.

Gli indirizzi assegnati e tutti i dati a essi connessi potranno essere eliminati senza preavviso e in modo permanente qualora la persona cessi di essere iscritta al Liceo Kennedy o vengano meno le finalità per cui essi sono stati creati e attribuiti. È responsabilità dell’utente effettuare e conservare eventuali copie di sicurezza (backup) di messaggi, dati e materiali registrati tramite le funzionalità offerte dall’account liceokennedy.it.

ISTRUZIONI DI ACCESSO

Di seguito, sono indicate le istruzioni per l’uso degli account:

  1. Per effettuare l’accesso al proprio indirizzo @liceokennedy.it da un PC o Mac, visitare nel browser (Chrome, Firefox o Safari) la pagina web all’indirizzo gmail.com o account.google.com.
  2. Inserire il proprio indirizzo con dominio @liceokennedy.it nel campo Indirizzo email e fare clic su Avanti. In caso di primo accesso, potrebbe essere richiesto di personalizzare la password.
  3. Inserire la propria password e fare clic su Avanti.
  4. Verrà quindi visualizzata la propria casella di posta liceokennedy.it nella consueta interfaccia del servizio Gmail.
  5. A questo punto, per accedere ai servizi G Suite for Education, è sufficiente utilizzare il menu App Google (rappresentato dall’icona con 9 quadratini grigi) che si trova in alto a destra nella pagina.

ATTENZIONE: prima di accedere a qualsiasi servizio è sempre necessario effettuare l’accesso all’account di posta @liceokennedy.it.

Per chi utilizza dispositivi mobili Android o iOS, occorre impostare il proprio account di accesso @liceokennedy.it nelle impostazioni dello smartphone o del tablet. Google fornisce singole app per l’uso dei diversi servizi sui dispositivi mobili. Per utilizzare i servizi è pertanto necessario scaricare e installare dal Google Play Store le app corrispondenti.

IMPORTANTE: coloro che volessero comunicare per il recupero della password dell’account @liceokennedy.it un indirizzo e-mail personale diverso da quello precedentemente utilizzato, possono farlo scrivendo all’indirizzo didatticaonline@liceokennedy.it.

Microsoft Office 365 Education

Microsoft Office 365
                

Office 365 Education è una piattaforma online per la creazione e la condivisione di contenuti che include inoltre strumenti per la collaborazione e la comunicazione in tempo reale per il personale scolastico e gli studenti.

Docenti e studenti sono abilitati all’utilizzo della piattaforma tramite i propri account liceokennedy.it o liceokennedy.edu.it.

Office 365 Education include:

  • Microsoft Teams: servizio principale della piattaforma ai fini della didattica digitale, Microsoft Teams consente di creare classi e gruppi di lavoro per:
    • Collaborare: creare file collaborando con più persone e condividere risorse con le app integrate in Office 365. Con Teams puoi modificare documenti in tempo reale insieme agli altri.
    • Comunicare: conversazioni su canali, lezioni online e chat per rimanere sempre connessi. Durante le riunioni online di Teams è possibile condividere lo schermo, attivare una lavagna virtuale, registrare la lezione/riunione e avere la registrazione sempre disponibile per la classe su Teams. Le riunioni Teams supportano fino a 250 partecipanti, per classi più numerose è possibile organizzare riunioni in modalità Live Event che supportano fino a 10.000 partecipanti.
    • Integrare strumenti: personalizza Teams con i tuoi strumenti preferiti per insegnare in classe e per organizzare il tuo lavoro.
    • Gestire attività e compiti: crea attività e compiti in classe funzionali, fornisci una guida trasparente a supporto e dai feedback approfonditi.
    • Gestire il registro dei voti: organizza e monitora le attività e i voti di ogni classe direttamente da un apposito Team.
    • Blocco appunti di classe integrato: crea e archivia risorse con OneNote in Teams.
    • Usare altre applicazioni: Teams si integra perfettamente con molte applicazioni Education già presenti
  • Word, Excel, PowerPoint online: le versioni web delle popolari applicazioni di produttività Microsoft Office, utilizzabili direttamente nel browser
  • OneDrive: lo spazio di archiviazione e condivisione di file di Microsoft Office 365
  • Stream: il portale video riservato che consente di archiviare e trasmettere in streaming contenuti audiovisivi, ad esempio lezioni registrate

ATTENZIONE: sebbene inclusa nella piattaforma, si sconsiglia l’uso dell’app Outlook per la gestione della posta elettronica degli account liceokennedy.it, la quale viene gestita tramite l’interfaccia di Gmail, inclusa in G Suite for Education.

Accesso a Office 365 Education

Per accedere alla piattaforma:

  1. Visitare il sito all’indirizzo office.com
  2. Fare clic su Accedi e nella maschera visualizzata immettere le proprie credenziali
  3. Verrà visualizzata la pagina principale di Office 365 con le icone per l’accesso alle app disponibili, le opzioni di personalizzazione del proprio account e le guide all’utilizzo dei servizi
Utilizzo su dispositivi mobili

Per la maggior parte dei servizi Office 365 Education sono disponibili specifiche app per dispositivi mobili scaricabili dagli store ufficiali dei produttori. Per utilizzare i servizi, è sufficiente scaricare le app e accedervi con il proprio account liceokennedy.it o liceokennedy.edu.it.

Informativa sulla privacy Microsoft

KennedyDrive e Drive docente

KennedyDrive

KennedyDrive è un servizio proprietario sviluppato internamente dal L.S.S. “J.F. Kennedy” per l’archiviazione e la condivisione di materiali digitali (file) per la comunità scolastica. Il servizio è interamente integrato nel sito web della scuola.

La possibilità di caricare file è riservata alla Segreteria e al personale docente, che utilizzano il servizio per condividere materiali e documenti pubblicamente o con specifiche categorie di utenti, ad esempio famiglie e studenti.

I file caricati, con i rispettivi criteri di riservatezza e protezione dell’accesso, sono resi disponibili tramite l’interfaccia pubblica del servizio. Per accedere al servizio, è sufficiente scegliere la voce KennedyDrive nel menu principale del sito.

L’archivio dei materiali è consultabile in formato gallery o tabella e può essere filtrato per:

  • Proprietario: la persona che ha caricato il file
  • Tipo di contenuto: tipologia di materiale, ad esempio materiale didattico
  • Materia: disciplina a cui si riferisce il materiale caricato
  • Destinatari: tipologia di utenti a cui è indirizzato il materiale, ad esempio gli studenti o le famiglie
  • A.S. e classe
  • Formato: il tipo di file caricato, ad esempio PDF

Per vedere i dettagli di un file ed eventualmente scaricarlo, è sufficiente fare clic sul titolo del file (in modalità gallery) o sul pulsante Vai a file (in modalità tabella).

Per visualizzare tutti i file di una specifica cartella, è sufficiente fare clic sul nome della cartella.

ATTENZIONE: a seconda delle impostazioni di protezione configurate per i singoli file, alcuni di essi, sebbene visibili nell’elenco generale, potrebbero non risultare accessibili. La maggior parte dei file è comunque disponibile agli utenti accreditati (cioè provvisti di un account di accesso al sito), pertanto è sempre consigliabile consultare KennedyDrive dopo aver effettuato l’accesso al sito.

Drive docente

I docenti utilizzano in genere il servizio KennedyDrive per condividere materiali didattici e di esercitazione con gli studenti delle proprie classi. Pertano, all’interno di KennedyDrive sono disponibili gli archivi virtuali specifici dei singoli docenti, denominati Drive docente, che consentono agli utenti di accedere direttamente alla raccolta di materiali del docente desiderato.

Per accedere al drive di uno specifico docente:

  1. Posizionare il puntatore del mouse sulla voce Anno scolastico > Docenti del menu principale del sito
  2. Fare clic su Organico
  3. Nella pagina dell’organico, individuare il docente desiderato e fare clic sul relativo pulsante Drive docente

NOTA: lo stesso risultato si ottiene scegliendo il nominativo del docente desiderato nel campo di filtro Proprietario nell’interfaccia principale del servizio KennedyDrive oppure facendo clic sul pulsante Tutti i file nel riquadro Drive docente all’interno del profilo pubblico del docente.