A partire dal 14 gennaio 2020 iniziano gli incontri di formazione per i docenti previsti dal progetto di istituto, condotto in partnership con l’Università di Roma3-Facoltà di Scienze dell’educazione-Dottorato di ricerca in di teoria e ricerca educativa-centro Astalli,
Anime migranti. Pedagogie del Confine. L’utilizzo della Danzamovimentoterapia e dei linguaggi artistici per la promozione di contesti inclusivi e interculturali
i cui contenuti sono reperibili dal file allegato.
Attraverso il seguente link si apre invece un video che documenta l’attuazione del progetto in un altro istituto:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=8&v=gNkaVnStQA4
Destinatari:
allievi
Il progetto si svolgerà coinvolgendo allievi delle classi quarte in incontri di presentazione con rifugiati politici assistiti dal Centro Astalli e in laboratori esperienziali pomeridiani attivati con cadenza settimanale a partire da marzo 2020, accompagnati dalla produzione guidata di diari di bordo (scritti e/o multimediali) ad opera dei partecipanti. L’attività si concluderà a maggio con una occasione di restituzione pubblica dei portati dell’esperienza.
docenti
Il progetto prevede l’offerta, riservata a massimo 8 docenti della nostra scuola, di un percorso di formazione, anch’esso condotto in modalità laboratoriale e con orientamento esperienziale pensato per consentire ai partecipanti di poter acquisire strumenti teorici e metodologici utili a poter replicare l’esperienza con i propri allievi, integrando con altro approccio, centrato sulla dimensione relazionale e motivazionale, la didattica delle discipline.
Gli incontri di formazione – in totale 6 della durata di 2 ore ciascuno- si svolgeranno presso la sede dell’Università di Roma 3 sita in Via Principe Amedeo 182, secondo piano, aula 18 e saranno condotti dal dott. Fernando Battista, counselor e responsabile del progetto, con l’intervento della Ds Lidia Cangemi.
Date degli incontri:
14, 18 gennaio
11, 25 febbraio
3 marzo
5 maggio
I docenti che prenderanno parte alla formazione costituiranno la squadra della ricerca/azione e sarà loro riconosciuto il monte ore della formazione dall’Università di Roma3 (rif. D.M.170/2016). Il percorso sarà validato con una percentuale di assenza consentita non superiore al 20% dell’orario totale previsto per il corso.
Le iscrizioni vanno comunicate alla segreteria della scuola, rmps180007@istruzione.it, all’attenzione dei proff. Battistelli e Mezzaroma, tutor interni del progetto, entro e non oltre il 10 gennaio 2020. In caso di richieste eccedenti la disponibilità dei posti previsti nell’offerta, farà fede l’ordine di invio della richiesta di iscrizione.
Allegati: