Dettagli percorso
Descrizione del percorso
Il premio Asimov è un premio nazionale di cultura e di divulgazione scientifica, la cui giuria è formata da studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica tra i giovani, favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca e incoraggiando scambi e occasioni di mutuo arricchimento con le discipline umanistiche.
Per questo la scelta dell’autore o autrice del libro vincitore del Premio ASIMOV viene demandata proprio a studenti e studentesse. Sono loro che hanno il compito di leggere, discutere, recensire e votare i libri di divulgazione che vengono precedentemente selezionati dalla commissione scientifica del Premio. Questa è costituita soprattutto da insegnanti di scuole superiori, ma anche da ricercatori e ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), delle Università e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), giornalisti, scrittori ed esponenti del mondo della cultura scientifica e letteraria.