20 – Elezioni per il rinnovo dei rappresentanti nei Consigli di classe ed elezioni suppletive per l’elezione della rappresentanza studentesca nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale degli studenti – a.s. 2018/2019

L.S.S. J.F. Kennedy

LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153 ROMA – Distretto IX

Circolare n. 20 – A.S. 2018-2019 del giorno 05/10/2018
Oggetto: Elezioni per il rinnovo dei rappresentanti nei Consigli di classe ed elezioni suppletive per l’elezione della rappresentanza studentesca nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale degli studenti – a.s. 2018/2019

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Consiglio di Istituto, Segreteria, Personale ATA, DSGA

In occasione del rinnovo annuale degli organi collegiali di questa istituzione scolastica, con decreto n. n.6894 del 5/10/2018, pubblicato all’albo dell’Istituto e sul sito web della scuola, sono indette le elezioni:

  1. di n. 2 rappresentanti degli studenti e n. 2 rappresentanti dei genitori nel consiglio di ogni classe;
  2. di n. 4 rappresentanti degli studenti, di n. 1 rappresentante dei docenti e n. 1 rappresentante dei genitori nel consiglio di istituto;
  3. 1 rappresentanti degli studenti nella consulta provinciale.

 Le elezioni si svolgeranno il giorno 26 ottobre 2018 secondo la procedura elettorale semplificata, prevista dagli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 e ss.mm.ii.

Elezione dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei  consigli di classe.

Per le elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei consigli di classe le assemblee sono convocate, ciascuna nella propria aula, nelle sedi centrale e succursale per le elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei docenti e nella sola sede centrale per le elezioni dei rappresentanti dei genitori, secondo il seguente orario:

        STUDENTI: ore 8.15 – 10.05  ||   GENITORI: ore 15.00 – 18.00

Assemblee e seggi degli studenti: prima delle operazioni di voto, che avranno inizio alle ore 9.15, gli studenti svolgeranno un’assemblea, che sarà coordinata da un  docente della classe a ciò delegato.

Assemblee e seggi dei genitori: l’apertura dei seggi dei genitori avverrà subito dopo la presentazione delle candidature. Le operazioni di voto per l’elezione dei genitori non potranno durare meno di due ore dopo l’insediamento del seggio elettorale. Il seggio dovrà essere costituito da un presidente e due scrutatori. E’ possibile costituire un seggio per più classi, in caso di indisponibilità di genitori. Vista l’importanza delle elezioni si invitano tutti i genitori a partecipare numerosi.

        Tutti i membri delle assemblee, quindi tutti gli studenti ed entrambi i genitori di ciascun alunno, hanno diritto di elettorato attivo e passivo.

Elezione dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nel consiglio d’istituto.

Le  elezioni, per ciascuna componente si svolgeranno contestualmente a quelle previste per i Consigli di Classe.

Elezione dei rappresentanti dei docenti nel consiglio d’istituto

I seggi saranno aperti il giorno 26 ottobre p.v., dalle ore 8.15 alle ore 11.15, nelle sedi centrale e succursale.

 

Si ricorda che:

  1. L’elezione dei rappresentanti degli studenti nella consulta provinciale avviene con le stesse modalità dell’elezione della rappresentanza studentesca nel consiglio di istituto.
  2. La presentazione delle liste dei candidati per tutte le componenti elettive, deve avvenire dalle ore 9.00 del giorno 5/10/2018 alle ore 12.00 del giorno 11/10/2018. I moduli sono disponibili presso la Commissione elettorale: Professori M. Metrangolo, L. Mezzaroma – Segreteria Amministrativa Sig. Magrini Fabio.
  3. E’ possibile effettuare la propaganda elettorale dalle ore 9.00 del giorno 5 ottobre sino alle ore 12.00 del giorno 24 ottobre 2018. L’assemblea per la presentazione dei candidati e dei programmi si svolgerà il giorno 24 ottobre 2018 (ore 8.15).
  4. Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento. In ciascuna classe, subito dopo la conclusione dell’assemblea, deve essere costituito un seggio elettorale onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto, quelle di scrutinio e di proclamazione degli eletti.

Per l’elezione dei rappresentanti degli studenti in seno al consiglio di istituto e alla consulta provinciale degli studenti sarà invece la commissione elettorale dell’istituto a provvedere alla riassunzione dei voti di lista e di preferenza, nonché alla proclamazione degli eletti.

Alle operazioni predette partecipano i rappresentanti di lista appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio.

  1. La comunicazione degli eletti avverrà con pubblicazione all’albo entro le ore 13.30 del 29/10/2018.

Liste degli studenti e dei docenti candidati al Consiglio d’Istituto e degli studenti candidati

alla Consulta Provinciale degli Studenti:

Le liste per l’elezione degli studenti nel consiglio di istituto e nella consulta provinciale sono distinte.

Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie di cui trattasi.

Ogni lista deve essere presentata con firma autenticata da almeno 20 elettori della stessa componente.

Ciascuna lista sarà contrassegnata da un numero romano, attribuito secondo l’ordine di presentazione in segreteria, e da un motto (saranno escluse le liste il cui motto contenga riferimenti a partiti o movimenti politici). Le liste saranno presentate personalmente da uno dei firmatari e vi andranno allegate le dichiarazioni di accettazione della candidatura con firma autenticata.

Il primo firmatario tra i presentatori della lista comunica ai presidenti della Commissione Elettorale d’Istituto, e dei seggi elettorali i nominativi dei rappresentanti di lista, in ragione di uno presso la commissione elettorale e di uno presso ciascun seggio elettorale, i quali assistono a tutte le operazioni successive al loro insediamento.

Nessuno può essere candidato o presentatore per più di una lista.

La regolarità delle liste verrà vagliata dalla Commissione elettorale a cui è possibile rivolgersi per ogni chiarimento.

Il materiale di propaganda potrà essere affisso solo nelle apposite bacheche studenti.

La presente nota è pubblicata all’Albo on line della scuola.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993