Conferma dell’iscrizione mediante modulo on-line
I genitori che a gennaio 2024 hanno presentato domanda on-line di iscrizione alla classe prima nella nostra scuola debbono confermare la domanda di iscrizione compilando un apposito modulo on-line entro il 15 luglio 2024.
Istruzioni per la compilazione del moduloIl modulo è diviso in 4 sezioni:
|
Prima di compilare il modulo:
- preparare le scansioni digitalizzate dei documenti da allegare: documenti di identità dei genitori e dell’alunno (obbligatori); codice fiscale dell’alunno e attestato di licenza media (consigliati); ricevuta del versamento volontario (istruzioni più avanti)
- assegnare ai file allegati un nome chiaro e indicativo del contenuto (ad esempio: mario.rossi-documento-identità.pdf); dimensione massima di ciascun documento: 2 MB; preferibilmente, un unico file per tutte le facciate di ciascun documento;
- conoscere il codice fiscale dei delegati eventualmente inseriti;
- tenere a disposizione copia della domanda presentata on-line a gennaio, per un eventuale confronto con le dichiarazioni e i dati da confermare in questo modulo;
- prendere visione dei seguenti documenti dei quali nel modulo occorre dichiarare la lettura:
Attestato di licenza media, certificato sostitutivo o autocertificazione
Se non si dispone ancora del diploma di licenza media, è possibile richiedere un certificato sostitutivo, oppure sottoscrivere un’autodichiarazione del titolo di studio.
Versamento del contributo volontario
- Per le classi prime l’unico versamento previsto è il contributo volontario, pari a Euro 120,00.
- Effettuare il versamento e acquisire la ricevuta prima di compilare il modulo.
- Per effettuare il versamento è obbligatorio utilizzare il sistema ministeriale “Pago in Rete”.
- Leggere le istruzioni al link qui sotto indicato.
Cosa è il contributo volontario e come viene impiegato dalla scuola
I contributi dei genitori costituiscono una entrata essenziale per il buon funzionamento della scuola e per garantire la qualità del servizio e la manutenzione degli spazi, soprattutto l’efficienza e l’ammodernamento costante dei laboratori tecnici. Il contributo volontario serve inoltre per l’assicurazione a copertura degli infortuni e della responsabilità civile degli alunni, che la scuola deve obbligatoriamente stipulare.
L’importo del contributo è stabilito dal Consiglio di Istituto, ove sono rappresentati i genitori e gli studenti. Le entrate provenienti dal contributo sono soggette alle norme della contabilità di Stato, nonché all’approvazione e al controllo della Giunta Esecutiva, del Consiglio di Istituto e dei Revisori dei Conti (MIM e MEF).
Si fa presente che il contributo volontario può essere detratto dalle imposte sul reddito (IRPEF), riportando nella causale del versamento la seguente dicitura: “erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa” (Art. 13, comma 3 a-b, Legge 2-4-2007, n. 7).
Richiesta della Carta dello studente
Cosa è la Carta dello Studente: https://www.miur.gov.it/carta-dello-studente.
Assistenza per la compilazione del modulo: contatti telefonici della scuola, oppure scrivere a rmps180007@istruzione.it