Repubblic@SCUOLA: giornalista a scuola con Repubblica

Repubblic@SCUOLAIl Liceo Kennedy partecipa al progetto Repubblic@SCUOLA, l’iniziativa gratuita di Repubblica.it che offre a  docenti e studenti  l’opportunità di avvicinarsi al mondo del giornalismo.

Repubblic@SCUOLA mette a disposizione degli studenti il portale www.repubblicascuola.it , dove commentare temi e notizie proposti dalla redazione e una pagina dedicata in esclusiva al Giornalino d’istituto che gli studenti potranno animare con articoli, foto, interviste, didascalie e commenti relativi alla quotidianità del proprio Istituto scolastico.

L’attività redazionale degli studenti del secondo ciclo verrà certificata ai fini di una possibile attribuzione di crediti formativi. E’ inoltre in previsione per tutti gli studenti partecipanti la possibilità di essere coinvolti in un progetto di alternanza scuola lavoro con Repubblic@SCUOLA.

Sono previste sfide redazionali e concorsi di scrittura e di fotografia con la possibilità di premi e riconoscimenti per studenti, docenti e istituti che si sono distinti durante l’anno scolastico assegnati da Repubblic@SCUOLA e dai suoi partner quali, per esempio, negli anni passati Comix, Intercultura, Il Salone del Libro, Fabbri Editori, Il Festival Immaginario, Il Maggio dei Libri.

I docenti iscritti potranno accedere gratuitamente a REPUBBLICA+, la versione digitale di LA REPUBBLICA: ogni docente iscritto riceverà, infatti, un codice per la lettura gratuita di REPUBBLICA+ per 4 mesi dalla prima attivazione.

Per partecipare al progetto è necessario registrarsi nei seguenti modi:

Studenti: dalla homepage del giornalino di istituto di Repubblica@Scuola basterà cliccare su “Iscrizione Studenti”, inserire nickname, nome, cognome, data di nascita, password, conferma password e cliccare su “Successivo”. Per cominciare a scrivere, gli studenti che si sono registrati da soli dovranno segnalare la propria iscrizione al referente d’Istituto per il progetto prof.ssa Mariacristina Metrangolo, scrivendo un e-mail all’indirizzo mariacristina.metrangolo@liceokennedy.it

Docenti: i colleghi interessati al progetto possono segnalare il proprio interesse alla prof.ssa Metrangolo (e-mail: mariacristina.metrangolo@liceokennedy.it), referente d’Istituto per il progetto.