ArtPlanner – Viaggio al centro della Roma contemporanea

I nostri alunni di quarto anno hanno svolto un percorso di Alternanza Scuola/Lavoro con Coopculture. Il progetto ha messo in campo competenze integrate di progettazione, selezione e digitalizzazione del patrimonio culturale.

ArtPlannerIl progetto è nato come attività di alternanza scuola-lavoro di alcuni studenti del Liceo scientifico “J.F.Kennedy” e ha uno scopo ben preciso: Roma è conosciuta in tutto il mondo per i secoli di storia che si trascina dietro, per la carbonara (ovviamente) e soprattutto per l’arte. In ogni angolo della città eterna si possono trovare monumenti o rovine che richiamano la storia antica. Storia che si combina con quella rinascimentale: hanno vissuto sotto il nostro stesso cielo geni come Michelangelo, Raffaello, Leonardo. Le mani del Bernini hanno forgiato la nostra città rendendola unica. In questo itinerario, però, mostreremo quella faccia di Roma ignorata dai più in cui l’arte contemporanea è protagonista e contribuisce ogni giorno a rendere la nostra città incredibile aggiungendo nuovi tasselli di storia. Quest’esperienza si è rivelata per noi unica permettendoci di capire quanto poco conosciamo dell’arte e del luogo in cui viviamo. Abbiamo scoperto che l’arte contemporanea non è fatta di “macchie a caso sulla tela” ma che proprio l’apparente mancanza di logica o confini riesce a donare sensazioni e forti emozioni. Cominciando dal nuovo allestimento della Galleria Nazionale ci siamo concentrati sulle diverse forme in cui il contemporaneo si presenta in città: dai musei alle architetture innovative terminando con i numerosi interventi di street art. A partire dalle nostre capacità individuali abbiamo ogni giorno acquisito professionalità utili in un futuro ambito lavorativo. Divisi in gruppi di lavoro abbiamo schedato le opere scelte, redatto e tradotto le informazioni selezionate, scattato fotografie e ricercato immagini. Abbiamo poi inserito il materiale prodotto in back-end, dando vita al nostro sito web che offre al visitatore la possibilità di reperire notizie e seguire itinerari di visita, consentendo anche di personalizzare il proprio viaggio grazie ad Artplanner, mappa interattiva georeferenziata attraverso cui scegliere luoghi, verificare orari, costi e stime di visita e percorrenza.

Scopri il progetto su http://www.romacontemporanea.artplannerscuole.it/.