LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153 ROMA – Distretto IX
Circolare n. 87 – A.S. 2021-2022 del giorno 10/02/2022
Oggetto: Progetto Tutoring 2022
Destinatari: Famiglie, Studenti
Si comunica che da oggi riparte il progetto di Tutoring peer-to-peer che coinvolge le classi I, II (beneficiari) e IV e V (tutor) del nostro liceo.
Le sessioni di tutoring sono svolte da studenti delle classi IV e V e sono rivolte ad allievi delle classi I e II. Le attività si svolgono tra le ore 16:00 e le ore 18:00 in presenza, presso la sede Tavani Arquati, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì.
Considerata l’enorme importanza che l’interazione tra pari riveste nell’ambito di un apprendimento genuinamente attivo, e coerentemente con gli obiettivi d’Istituto indicati nel RAV e nel PTOF, il progetto Tutoring propone attività di confronto e di studio che coinvolgono studenti di quarto e quinto anno (tutor) – che conseguono ottimi esiti formativi in alcune materie – e studenti di primo e secondo anno (beneficiari) che in quelle materie incontrano difficoltà.
Le finalità del progetto concernono la crescita umana e l’affinamento di conoscenze e competenze di tutti i soggetti coinvolti.
In particolare, i tutor saranno chiamati ad approfondire le conoscenze che già possiedono, a cercare canali comunicativi efficaci per trasmettere tali conoscenze, a sviluppare la capacità di mettersi in ascolto e a disposizione di compagni più piccoli e in difficoltà, quindi le soft skill dell’empatia e del prendersi cura.
Per quanto concerne specificatamente i risultati formativi degli studenti del primo biennio del Liceo, questa esperienza promette di contribuire all’assottigliamento della varianza all’interno delle classi I e II (con una riduzione degli esiti negativi agli scrutini) e di migliorare la valorizzazione e il potenziamento delle eccellenze. La partecipazione consentirà inoltre di potenziare le capacità di socializzazione e confronto e di migliorare l’autonomia e la consapevolezza del contesto scolastico.
Gli allievi delle classi I e II interessati a usufruire di questa opportunità, possono fin da oggi prenotare uno o più incontri (da 2 ore ciascuno) tramite la piattaforma disponibile al seguente indirizzo:
https://lnx.liceokennedy.edu.it/tutors/
Le discipline al momento attivate sono Matematica, Fisica, Inglese e Latino.
La pagina di prenotazione consente di scegliere la materia e un tutor specifico oppure la materia e l’opzione Qualsiasi tutor per avere la possibilità di fissare un appuntamento in base alla giornata preferita. A titolo di promemoria, i dettagli della prenotazione vengono inviati tramite e-mail.
IMPORTANTE: le prenotazioni sono riservate a studenti delle classi I e II, che devono indicare come riferimento il proprio indirizzo email istituzionale con dominio liceokennedy.it.
In seguito alla prenotazione, gli allievi saranno contattati dai tutor per concordare preliminarmente gli argomenti e le attività da svolgere durante gli incontri.
Il giorno dell’incontro, lo studente beneficiario si recherà autonomamente presso la sede Tavani Arquati e potrà lasciarla solo all’ora di fine prevista dalla prenotazione effettuata. Gli studenti che fossero impossibilitati a partecipare a un incontro prenotato dovranno comunicarlo tempestivamente al tutor e annullare l’appuntamento mediante il link disponibile nell’email di conferma della prenotazione.
Durante gli incontri verrà registrata la presenza e saranno segnalate al referente del progetto le eventuali assenze non preventivamente comunicate.
Le attività si svolgeranno sotto la sorveglianza e la supervisione del personale di Voicebookradio, partner certificatore istituzionale del progetto ai fini dei P.C.T.O. (tutor).
ATTENZIONE: i genitori/tutori che non desiderano consentire ai propri figli di usufruire del progetto Tutoring devono darne comunicazione all’indirizzo didatticaonline@liceokennedy.it. In assenza di esplicito diniego da parte delle famiglie, gli studenti minorenni si intenderanno autorizzati a fruire del progetto nonché a raggiungere e lasciare autonomamente la sede delle attività nelle date e negli orari previsti dalle prenotazioni effettuate.
Il referente scolastico del progetto è il prof. Di Sabato, a cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)
(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993