13 – Precisazioni sulla modalità di svolgimento della ricreazione

Circolare n. 13 – A.S. 2021-2022 del giorno 14/09/2021
Oggetto: Precisazioni sulla modalità di svolgimento della ricreazione

Destinatari: Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

SORVEGLIANZA

Si ribadisce che, come da circolare n. 9, la sorveglianza durante la ricreazione è affidata, fino a diversa comunicazione, al docente entrante.

SPAZI

Le classi dotate di balcone possono svolgere la ricreazione sul balcone annesso, sorvegliate dal proprio docente e mantenendo sempre le dovute distanze; gli studenti delle altre classi potranno recarsi in cortile, accompagnati dal docente, usando i percorsi già indicati per ingressi e uscite, avendo cura di mantenere il distanziamento di un metro durante tutto il percorso e, una volta raggiunto il cortile, rimanendo in un’area nelle vicinanze del docente, senza tuttavia creare assembramenti.

Se la classe decide di rimanere in aula (si ricorda che gli studenti della classe dovranno svolgere la ricreazione tutti insieme: non è consentito dividersi in spazi diversi), il docente consentirà l’uscita a due studenti alla volta per recarsi nei bagni o ai distributori automatici e che i collaboratori scolastici sorveglieranno l’ordinato flusso nei corridoi e all’ingresso dei bagni stessi.

Si fa inoltre presente che, per evitare di creare assembramenti, i docenti potranno consentire agli studenti di andare in bagno anche durante l’ora di lezione (non è più necessario annotare le uscite).

BAR

L’unica modalità per usufruire del servizio bar è la prenotazione. Uno studente per classe si farà carico di raccogliere le prenotazioni dei propri compagni al mattino, prima dell’inizio delle lezioni, su un apposito modulo e di consegnarlo al personale del bar. A ricreazione lo studente ritirerà al bar il sacchetto per la propria classe.

Non è consentito l’accesso al bar ai singoli studenti.

DIVIETO DI FUMO

Si ricorda che è assolutamente vietato fumare in tutti gli spazi interni ed esterni della scuola. Il divieto vale anche per le sigarette elettroniche.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.