81 – Iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte e quinte a.s. 2021-2022 – alunni interni

L.S.S. J.F. Kennedy

LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153 ROMA – Distretto IX

Circolare n. 81 – A.S. 2020-2021 del giorno 24/02/2021
Oggetto: Iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte e quinte a.s. 2021-2022 – alunni interni

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Consiglio di Istituto, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Gentili Famiglie,

Vi ringraziamo per il sostegno che, costantemente, date alla nostra scuola per il bene dei nostri ragazzi.

Nonostante il clima di incertezza, stiamo molto investendo in innovazione didattica, attrezzature, manutenzione straordinaria e ordinaria. A breve inaugureremo la rinnovata palestra realizzata grazie al lavoro con Città Metropolitana.

Vi saremo grati, se insieme alla conferma di iscrizione, vorrete sostenere i nostri sforzi con il versamento del c.d. contributo volontario, ancora più necessario per adeguare la scuola alle nuove esigenze.

Ai sensi della circolare MIUR n 20651 del 12-11-2020, l’iscrizione degli alunni per le classi successive alle prime è disposta d’ufficio, pertanto, per completare la procedura di iscrizione, le famiglie, entro il 30 Marzo 2021, seguiranno le istruzioni riportate:

ISCRIZIONI ALLE CLASSI SECONDE E TERZE:

Versamento del contributo volontario di € 120,00 (istruzioni per il versamento nel successivo paragrafo) e compilazione del modulo iscrizione on-line inserendo le ricevute di pagamento.

ISCRIZIONI ALLE CLASSI QUARTE:

Versamento di € 21,17 ( tassa iscrizione € 6,04 – tassa frequenza € 15,13) intestato a: “AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE”  con una delle seguenti modalità di  pagamento:

  • IBAN AGENZIA DELLE ENTRATE:  IT45 R 0760103200 000000001016;
  • Ufficio postale con conto corrente n. 1016;
  • Versamento con F24
  • (istruzioni all’indirizzo miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo)
  • Versamento del contributo volontario di € 120,00 (istruzioni per il versamento nel successivo paragrafo);

Compilazione del modulo iscrizione on-line inserendo le ricevute di pagamento.

ISCRIZIONI ALLE CLASSI QUINTE:

Versamento di € 15,13 (tassa frequenza) intestato a: “AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE”  con  una delle seguenti modalità di  pagamento:

  • IBAN AGENZIA DELLE ENTRATE:  IT45 R 0760103200 000000001016;
  • Ufficio postale con conto corrente n. 1016;
  • Versamento con F24
  • (istruzioni all’indirizzo miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo)
  • Versamento del contributo volontario di € 120,00 (istruzioni per il versamento nel successivo paragrafo)

Compilazione del modulo iscrizione on-line inserendo le ricevute di pagamento.

A decorrere dal 1 gennaio 2020 è possibile pagare le tasse tramite il modello F 24 utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 106/E del 17 dicembre 2019.

Per la scelta dell’insegnamento della Religione Cattolica o della Materia Alternativa si veda più avanti.

Per l’eventuale esenzione dalle tasse scolastiche dovute all’Agenzia delle Entrate è possibile consultare il sito del MIUR (www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo), ove viene indicato il limite di reddito rivalutato in base al tasso d’inflazione.

Il contributo volontario di € 120,00 può essere versato in uno dei seguenti modi:

1) bollettino di versamento o postagiro sul c/c postale n. 41626003 intestato al L.S.S. “J.F. Kennedy” Via N. Fabrizi, 7 – 00153 ROMA

2) bonifico sul seguente IBAN del Liceo Kennedy: IT 29 D076 0103 2000 0004 1626 003

Si fa presente che il contributo volontario è soggetto a detrazione fiscale purché si riporti nella causale del versamento la seguente dicitura: “erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa” (Art. 13, comma 3 a-b, Legge 2-4-2007, n. 7).

Preme sottolineare che i contributi volontari dei genitori sono essenziali per il buon funzionamento del Liceo, in quanto i finanziamenti erogati da parte del MIUR e da altri Enti sono spesso finalizzati alla realizzazione di nuove iniziative e, quasi mai, al mantenimento di quanto già in essere. Le spese sostenute con i fondi messi a disposizione delle famiglie entrano a far parte a tutti gli effetti del Programma Annuale dell’Istituto, e sono quindi soggette alle norme della Contabilità di Stato, nonché all’approvazione e al controllo della Giunta Esecutiva, del Consiglio di Istituto e dei Revisori dei Conti (MIUR e MEF).

Solo a titolo di esempio, si riporta un elenco, non esaustivo, di quanto è stato possibile realizzare durante lo scorso anno proprio grazie al contributo delle famiglie:  

  • organizzazione didattica e amministrativa straordinaria per azioni di emergenza;
  • manutenzione e allestimento locali delle sedi di Fabrizi e di Lungotevere della Farnesina, nonché manutenzione del giardino dell’orto didattico e degli spazi esterni, compresi i campi sportivi;
  • manutenzione e sostituzione delle attrezzature didattiche digitali in dotazione all’Istituto (ad esempio LIM, schermi interattivi, personal computer, laptop, tablet, totem interattivi, proiettori digitali);
  • nuovo allestimento della palestra e degli spazi circoscritti;
  • assistenza Informatica (hardware e software, nonché relativa al cablaggio fisico e wireless degli edifici scolastici);
  • servizi informativi all’utenza e altre iniziative legate al Progetto di Innovazione Tecnologica;
  • noleggio fotocopiatrici; manutenzione e/o sostituzione degli arredi scolastici; adempimenti in materia di Igiene e Sicurezza (RSPP);
  • acquisto materiali igienici e di pulizia;
  • copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile;
  • materiale didattico di consumo (ad esempio carta, pennarelli per le lavagne, materiale per gli esami, toner e materiale di consumo necessario per la realizzazione di attività e progetti);
  • consulenza psicologica (counseling) da parte del dott. Alfredo Bevevino;
  • funzionamento di “Voicebookradio.com”.

Precisazioni:

  • Il modulo per la scelta dell’insegnamento della Religione Cattolica o della Materia Alternativa (allegato alla presente circolare) da compilare solo in caso di variazione rispetto all’anno scolastico in corso. Si precisa che la scelta è valida a partire dall’a.s. 2021/22 per l’intero ciclo di studi e non potrà essere modificata durante l’anno scolastico.
  • Coloro che non lo abbiano già fatto lo scorso settembre, debbono inoltrare il modulo di autorizzazione dei genitori per gli ingressi posticipati e le uscite anticipate disposte dalla scuola, nonché per le uscite didattiche, link modulo: https://lnx.liceokennedy.edu.it/2017/04/26/autorizzazione-per-variazioni-di-orario-uscite-ingressi-assemblee/
  • Si ricorda con l’occasione che invece gli ingressi posticipati e le uscite anticipate per motivi personali sono disciplinati dal Regolamento d’Istituto e la loro richiesta deve essere motivata da ragioni eccezionali).
  • I genitori sono tenuti a comunicare tempestivamente alla scuola ogni variazione dei dati anagrafici e dei recapiti, nonché situazioni particolari, soprattutto in materia di salute (come ad esempio intolleranze e allergie).
  • Si chiede di rinominare il file con l’oggetto e il nominativo dell’alunno/a per qualsiasi documento inviato.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati: