Viva gli anziani

Dettagli percorso

ISCRIZIONI CHIUSE

Titolo:
Viva gli anziani
Scadenza iscrizioni:
08/06/2020
Ente certificatore:
Comunità di Sant’Egidio
Anni scolastici:
2019-2020 – 2019-2020
Classi destinatarie:
Durata (ore):
N/D
Partecipazione:
Volontaria
Tutor interno/i:
Sovani Elena

Descrizione del percorso

Il Programma Viva gli Anziani! nasce a Roma nel 2004, come sperimentazione della Comunità di Sant’Egidio e del Ministero della Salute, in risposta all’impressionante picco di mortalità osservato nell’estate del 2003, quando morirono in Europa migliaia di anziani,a seguito delle eccezionali ondate di calore.  È ormai chiaro che la supermortalità osservata nel 2003, fu dovuta non solo alla fragilità, ma anche all’isolamento sociale, che caratterizza la popolazione mondiale più anziana,europea in particolare.

Il Programma “Viva gli Anziani!”, attivo a Roma ed in diverse città d’Italia, è un servizio innovativo per il contrasto dell’isolamento sociale, attraverso la creazione di reti, che si collocano accanto alle risposte tradizionali (assistenza domiciliare, servizi residenziali, etc.) e raggiungono ampie coorti di popolazione esposte a rischi. L’obiettivo prioritario è la prevenzione: contrastare gli effetti negativi di eventi critici (ondate di calore, epidemie influenzali, cadute, perdita del convivente, etc.) sulla salute degli over 80. La strategia proposta è il monitoraggio attivo.

In complesso il Programma raggiunge più di 14.000 anziani ultraottantenni, di cui circa 6.500 a Roma, grazie al sostegno di 40.000 attivisti, di cui 25.000 a Roma.Dal 2004, solamente a Roma, sono stati effettuati più di 350.000 interventi attraverso telefonate, visite domiciliari, espletamento di pratiche burocratiche ed eventi pubblici (feste di piazza, banchetti informativi, …); sono state coinvolte nelle reti di aiuto informale più di 23.000 persone (vicini di casa, commercianti, portieri, volontari). Gli operatori per la maggior parte sono gli stessi anziani diventati nel tempo attivisti del Programma. La presenza capillare sul territorio ha permesso risultati di successo, in termini di miglioramento della qualità della vita e conseguente riduzione dei costi di assistenza socio-sanitaria.
Durante l’estate il Programma “Viva gli Anziani!”, in rete con il Ministero della Salute, riceve quotidianamente il bollettino sulle condizioni meteo, curato dalla Regione Lazio e dalla Protezione Civile, questo permette di essere informati dell’arrivo di un’ondata di calore e poter tempestivamente attivare il protocollo di emergenza. Dal secondo giorno di bollettino arancione, vengono contattati personalmente tutti gli anziani in monitoraggio, partendo dai più anziani e più soli per verificarne le condizioni di salute ed intervenire se necessario, attivando in caso di necessità anche le reti di prossimità. Durante l’emergenza si effettua la ricerca porta a porta degli anziani che non hanno il telefono e di quelli che hanno il telefono ma non hanno risposto alle chiamate degli operatori.

Nel nostro caso specifico, gli studenti saranno impegnati in attività di animazione presso la casa “Viva gli anziani” sita in Via Nicola Fabrizi.

http://www.vivaglianziani.it/2015/06/16/anziani-e-giovani-a-via-nicola-fabrizi-si-costruiscono-ponti/

http://archive.santegidio.org/pageID/64/langID/vi/itemID/6397/.html

L’Ente erogatore è la Comunità di Sant’Egidio  e prevede moduli da 3 ore pomeridiane.