139 – Prove INVALSI seconde classi: istruzioni e calendario (rettificato)

Circolare n. 139 – A.S. 2018-2019 del giorno 15/04/2019
Oggetto: Prove INVALSI seconde classi: istruzioni e calendario (rettificato)

Destinatari: Docenti, Famiglie e studenti delle classi II

Si comunica che dal 6 al 10 maggio 2019 gli alunni delle classi seconde svolgeranno nei laboratori di informatica le prove telematiche INVALSI di Italiano (ITA) e Matematica (MAT), secondo il seguente calendario:

6-10 MAGGIO 2019

2F MAT

2D MAT

2A ITA

ATTENZIONE: la prova di Matematica della 2B, in un primo momento prevista per lunedì 6, è stata spostata a giovedì 9.

Pertanto i laboratori di informatica, in tutti gli orari sopra riportati, non saranno disponibili per attività le didattica ordinarie o straordinarie.

Responsabili della somministrazione sono i Prof.ri Maria Cristina Metrangolo e Luca Mezzaroma, che saranno coadiuvati dai collaboratori tecnici. I collaboratori tecnici sono: Nino Ferri, Massimo Bellina, Fabio Petrella e Stefano Calabresi.
Il Prof. Bellina è anche delegato del dirigente per la gestione documentale e telematica delle prove.
La Prof.ssa Metrangolo sarà presente nel laboratorio di Tavani nei giorni 6, 8 e 10 maggio, e nel laboratorio di Fabrizi il 7 e il 9 maggio; il prof. Mezzaroma sarà presente nel laboratorio di Fabrizi nei giorni 6, 8 e 10 maggio, e nel laboratorio di Tavani il 7 e il 9 maggio.

Si precisa che:

1) gli alunni debbono presentarsi direttamente nel laboratorio di informatica della sede prevista, secondo il calendario e l’orario sopra indicato;

2) in allegato l’elenco degli strumenti consentiti agli alunni per lo svolgimento della prova di matematica;

3) non è previsto il recupero delle prove per gli alunni assenti; considerata la rilevanza delle prove ai fini della rilevazione nazionale delle competenze, si invitano gli studenti e le famiglie a una partecipazione responsabile;

4) alcuni studenti potrebbero essere impegnati nelle prove anche oltre l’orario di uscita (comunque non oltre le 14.15);

5) la vigilanza e la procedura di chiusura delle prove competono al docente previsto in orario, coadiuvato in casi eccezionali dal tecnico di laboratorio: pertanto tutti i docenti in servizio nelle classi seconde durante lo svolgimento delle prove dovranno essere puntualmente presenti in laboratorio;

6) qualora la prova avesse termine prima della fine dell’orario di lezione, il docente potrà proseguire la normale attività didattica in aula informatica.

Si ringraziano tutti per la fattiva collaborazione.