78 – Viaggi di istruzione

Circolare n. 78 – A.S. 2018-2019 del giorno 31/01/2019
Oggetto: Viaggi di istruzione

Destinatari: Famiglie, Studenti, DSGA

Facendo seguito a quanto deciso in sede di Consiglio di Istituto, si comunica che i Consigli di Classe potranno effettuare proposte di viaggi di istruzione per il corrente anno scolastico (fino a un massimo 3), individuando:

• Mete preferibilmente di tipologia diversa (ad esempio storico-culturale, sportiva, scambio linguistico e così via);
  • Disponibilità di (almeno 1 docente accompagnatore per ogni 15 studenti partecipanti). Si precisa che per evitare problemi organizzativi, la disponibilità, salvo casi eccezionali, non potrà essere revocata;
  • Specifiche di viaggio quali costo massimo, periodo, numero di giorni, tipo di trasporto, tipo di sistemazione (come prescritto nell’apposita scheda indicata di seguito).

I singoli Consigli o più Consigli congiuntamente potranno richiedere almeno tre preventivi da sottoporre alla successiva riunione del Consiglio di Classe (allargato a genitori e studenti) e da presentare al Dirigente Scolastico per l’espletamento della relativa procedura amministrativa di stipula del contratto.

A supporto dei Consigli di Classe, saranno disponibili presso la Segreteria scolastica (Ufficio Contabilità) appositi elenchi di operatori di provata affidabilità in grado di fornire le garanzie previste dalla legge.

Restano ovviamente vigenti i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto (almeno 75% della partecipazione degli studenti, versamento anticipato dell’intera quota non rimborsabile, etc.) e tutte le altre norme di legge.

Per le classi del biennio, sono da preferirsi mete a breve raggio, con massimo un pernottamento per le classi prime e due per le seconde.

A causa della difficile situazione internazionale si sconsiglia di programmare viaggi di lunga distanza in aereo. In ogni caso, si ricorda che non è possibile ricorrere a compagnie low cost. Si raccomanda, ove possibile, l’uso del treno o del pullman e l’individuazione di mete coerenti con l’età dei ragazzi.

PER I DOCENTI: le proposte di viaggio dei Consigli di Classe dovranno essere inoltrate a cura degli interessati tramite la scheda di presentazione elettronica disponibile nell’area riservata del sito all’indirizzo seguente:

Si ringrazia per la consueta collaborazione.