Dettagli percorso
ISCRIZIONI CHIUSE
Descrizione del percorso
La scuola ha aderito a un progetto nazionale di alternanza scuola-lavoro, per un numero complessivo di 90 ore di formazione. L’argomento, di grande innovatività, riguarda la fotogrammetria, ossia la rilevazione tridimensionale e la digitalizzazione di oggetti, nel nostro caso di opere d’arte.
Il programma prevede la formazione su software specializzati (Autodesk Recap, Rhinoceros, Zephyr), l’utilizzo della stampante 3D e di droni, visite didattiche a centri specializzati in queste attività (società CINECA e Fondazione Golinelli a Bologna, laboratorio TECNOALMA a Roma).
Il progetto si svolgerà dal 21 gennaio al 2 febbraio 2019 (dal 22 al 25 gennaio a Bologna e Reggio Emilia), secondo il calendario delle attività allegato alla presente circolare. I referenti del progetto sono i Prof.ri Luca Mezzaroma, Francesco Iezzi e Massimo Bellina. Le attività saranno condotte dall’ente di formazione A-Sapiens (EduPuntoZero), riconosciuto e accreditato dal MIUR. Le attività sono finanziate con i Fondi Strutturali Europei (PON-FESR) e la partecipazione degli studenti è interamente gratuita.
Sono ammessi a partecipare 30 studenti e studentesse delle classi terze. Gli interessati debbono presentare la propria candidatura, rigorosamente entro le ore 14.00 del 19 dicembre 2018.
In caso di eccedenza del numero di candidature, la selezione verrà effettuata da apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: priorità cronologia della richiesta; profitto scolastico del candidato (dietro parere dei docenti della classe, essendo previsto un periodo di assenza dalle lezioni ordinarie); esperienza nell’utilizzo di software specifici (Recap, Rhinoceros, ecc.); contenuto della nota motivazionale presente sul modulo di iscrizione.
Allegati: