Studio OCSE del 28/11/2018 sede Fabrizi (Lab. Informatica) somministrazioni dei test relativi al progetto INVALSI sulle competenze socio-emotive

La nostra scuola è stata selezionata per partecipare ad uno studio OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) che, come noto, raggruppa 35 Paesi membri   in un contesto che offre loro la possibilità di discutere, rivedere e migliorare la loro politica economica, finanziaria, scientifica, sociale, ambientale, della formazione e dello sviluppo. In particolare, lo studio, condotto presso alcune  Istituzioni  scolastiche selezionate di Roma e gestito da un gruppo di lavoro composto da esponenti  del MIUR e di INVALSI, ha l’obiettivo di valutare le competenze socio-emotive delle studentesse e degli studenti di 10 e 15 anni, attraverso la somministrazione di questionari rivolti a studenti, insegnanti, genitori e al Dirigente scolastico.

In questa fase, l’Italia, insieme ad altri Paesi partecipanti, è chiamata a validare l’efficacia di un insieme di strumenti da somministrare in un campione di scuole al fine di acquisire un quadro complessivo dell’ambiente educativo e familiare in cui le competenze di tipo socio-emotivo si sviluppano.

Tali competenze, come dimostrano gli studi più recenti in materia, sono di fondamentale importanza per garantire benessere e riuscita negli studi, nel lavoro e nella vita personale e sociale.

La somministrazione del set di domande avverrà sotto forma di  questionario  da  compilare on line. Questa fase dell’indagine si articola in sei aree e diciannove abilità. Le sei aree sono: collaborazione, regolazione delle emozioni, performatività, rapporti interpersonali, apertura mentale e un’area di abilità composite riferite alla capacità e motivazione all’ apprendimento.

Pertanto agli studenti campionati è richiesto di rispondere a un questionario di circa 200 domande che sarà somministrato online, in orario scolastico. La partecipazione degli studenti campionati è volontaria, non rientra nella normale attività didattica e, di conseguenza, non influisce in alcun modo sul profitto. Le risposte al questionario  saranno trattate in forma anonima nel rispetto della più recente normativa  sul trattamento dei dati personali e segnatamente dal Regolamento EU 2016/679 e dal D.L.gs. 196/2003 come modificato dal D.L.gs. 101/2018. Le  informazioni raccolte per questo  studio saranno, quindi, riservate e utilizzate in forma aggregata per sole finalità di ricerca.

Domani 28/11/2018 presso la sede di via Fabrizi (Lab. Informatica) a partire dalle ore 9.00 si terrà la seconda parte delle somministrazioni dei test relativi al progetto INVALSI sulle competenze socio-emotive.

Gli studenti campionati (classi seconde) sono stati già avvisati e potranno partecipare alle somministrazioni solo se muniti di apposito consenso firmato dai genitori (già consegnato a mano agli studenti).

Si ringrazia per la collaborazione prestata all’importante rilevazione.