40 – Indicazioni operative per la stesura dei PDP degli alunni con DSA

L.S.S. J.F. Kennedy

LICEO SCIENTIFICO STATALE
“JOHN FITZGERALD KENNEDY”
Via Nicola Fabrizi n. 7 – 00153 ROMA – Distretto IX

Circolare n. 40 – A.S. 2017-2018 del giorno 06/11/2017
Oggetto: Indicazioni operative per la stesura dei PDP degli alunni con DSA

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti

In merito all’adempimento della stesura dei PDP degli alunni con DSA  -ai sensi della Legge 170/1992, del D.M. n. 5669 del 12 luglio 2011 e relative Linee guida allegate- che dovrà avvenire durante le riunioni dei C.d.C. previsti dal 14 al 23 novembre 2017 (nella sessione riservata alla componente docenti) si fa presente quanto segue:

  • Per tutte le nuove diagnosi  (relative agli alunni di qualsiasi classe) e i PDP relativi agli studenti delle classi prime, terze e quinte il Modello di riferimento da adottare (che figura, in allegato, in formato PDF) è quello d’Istituto, elaborato dal GLI e già sottoposto ai docenti Coordinatori, nonché inoltrato ai C.d.C. tramite servizio Scuola Informa.
  • Riguardo ai PDP relativi agli alunni con DSA delle classi seconde e quarte, possono essere confermati nell’uso quelli redatti in precedenza, qualora i Consigli di classe (dopo attento esame e condivisione delle misure adottate) li ritengano ancora efficaci e non sia pervenuto alla Scuola aggiornamento della diagnosi o vi sia richiesta motivata di modifica da parte delle famiglie. Unico adempimento formale dei C.d.C. (nello specifico dei Coordinatori) sarà la ristampa del documento, nonché l’aggiornamento della data e delle firme dei docenti, verbalizzando che si riconferma il Piano preesistente.
  • Corre l’obbligo che tutti i PDP (degli allievi destinatari di tutte le classi del Liceo) siano sottoscritti – previa convocazione da parte dei Coordinatori- dalle famiglie e, per i maggiorenni, anche dagli studenti e che essi vengano consegnati alla Segreteria didattica entro il termine del primo trimestre. La famiglia può legittimamente richiedere la copia del PDP.

Allo scopo di facilitare il compito di redazione dei suddetti documenti, il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) sarà a disposizione dei Coordinatori, in Sede centrale, il giorno 13 novembre 2017, dalle ore 15:00 alle 17:00, per fornire eventuale consulenza.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Lidia Cangemi (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993