150 – Presentazione sistema operativo open source per l’inclusività “Sodilinux”

Circolare n. 150 – A.S. 2016-2017 del giorno 15/03/2017
Oggetto: Presentazione sistema operativo open source per l’inclusività “Sodilinux”

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti

In considerazione dell’importanza dell’uso di strumenti compensativi sia nella didattica rivolta agli alunni con DSA, sia a supporto del loro studio individuale, il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) consiglia caldamente a docenti, alunni e famiglie di dotare i propri PC privati del software open source del sistema operativo “Sodilinux”, frutto del lavoro congiunto dell’ITD-CNR di Genova e dei CTS (Centri Territoriali di Supporto ai Bisogni Educativi Speciali) nazionali. Nella fattispecie, gli applicativi ivi presenti, particolarmente indicati per una didattica personalizzata e individualizzata, sono i seguenti:

• Lettore di schermo – screen reader plurilingue mobile
  • Writer per scrivere ascoltando e possibilità di registazione audio dello scritto ( con nuova funzione vox vox)
  • Impress per creare presentazioni interattive
  • Cmapp tool per creare mappe
  • Evince o PDF exchange: lettore PDF per i testi digitali
  • Audacity per creare appunti audio o lezioni
  • VLC per vedere, fermare e catturare immagini da video di qualsiasi natura
  • Cattura schermo – per catturare immagini o porzioni da qualsiasi fonte sullo schermo
  • Simple-screenrecorder per creare video-guide o video-esposizioni
  • Posterazor per creare cartelloni
  • Chromium per dettare al PC (servizio online http://lab.webtips.it/riconoscimento-vocale-gratis)
  • Calcolatrice

Il DVD del sistema operativo open source “Sodilinix” è scaricabile dal sito: http://sodilinux.itd.cnr.it.

Si ringrazia per l’attenzione.