110 – Orientamento in uscita – Comunicazione

Circolare n. 110 – A.S. 2016-2017 del giorno 01/02/2017
Oggetto: Orientamento in uscita – Comunicazione

Destinatari: Famiglie, Studenti

La scelta del  percorso  universitario è estremamente importante per il futuro professionale e personale degli studenti e richiede maturità e consapevolezza, oltre ad una puntuale informazione sull’offerta formativa degli Atenei.

Nell’intento di accompagnare e sostenere gli studenti in questa delicata fase del loro percorso formativo, il Liceo “J.F. Kennedy”, che ha appositamente nominato una commissione, si propone per l’a.s. 2016/2017 di indirizzare l’azione di orientamento verso le seguenti aree di interesse:

Informazione: al fine di  informare gli studenti sulle iniziative di orientamento attivate dai singoli Atenei, sono predisposti due spazi informativi rappresentati da una “Bacheca-Orientamento”, (ubicata nel corridoio sito al piano 2° della sede di via Fabrizi) per la pubblicazione in formato cartaceo  e una pagina web per la diffusione  on line delle informazioni consultabile qui oppure seguendo dal menu Didattica > Orientamento > Università e lavoro.

Formazione: saranno avviate iniziative dirette a favorire il pre-orientamento universitario, l’auto-orientamento mediante l’analisi delle caratteristiche personali  rilevanti per le scelte formative e professionali (interessi, capacità, competenze, etc.), la conoscenza del sistema universitario e del mondo del lavoro.

Attività: è prevista l’organizzazione di specifiche attività di orientamento quali partecipazione agli Open Days organizzati dalle varie Università; seminari di approfondimento sui percorsi universitari, anche attraverso il supporto di esperti nei vari settori professionali; incontri con ex alunni disponibili a condividere la loro personale esperienza universitaria. Anche durante la settimana della didattica alternativa saranno organizzate varie attività sul tema orientamento e lavoro.

Al fine di conciliare le varie iniziative di orientamento con un ordinato svolgimento delle attività didattiche, nel caso di partecipazione ad eventi concomitanti con l’ orario scolastico, si invitano gli studenti interessati ad informare con congruo preavviso i docenti  in orario e di giustificare l’assenza tramite idonea documentazione (attestato di partecipazione). Ad ogni buon fine, si suggerisce di effettuare scelte mirate e rispondenti alle proprie motivazioni.

Per  informazioni e/o chiarimenti sulle iniziative di Orientamento in uscita, è possibile contattare la prof.ssa Metrangolo Mariacristina (Funzione strumentale per l’Orientamento in uscita) all’indirizzo seguente:

mariacristina.metrangolo@liceokennedy.it.