77 – Presentazione progetti agli alunni delle classi V

Circolare n. 77 – A.S. 2016-2017 del giorno 06/12/2016
Oggetto: Presentazione progetti agli alunni delle classi V

Destinatari: Studenti, Docenti

Si comunica agli alunni delle V classi che nella seduta del Collegio docenti del 30 Novembre, sono stati approvati i seguenti progetti.

Gli alunni dovranno indicare la loro disponibilità alla frequenza di una o più delle iniziative loro proposte.

Progetto dei professori Bixio-Costabile.

Caspar Friedrich: il sublime ai giorni nostri.

Il progetto è rivolto agli alunni della Va e Vb.

Si propone, a partire dal kantiano concetto di sublime, di arrivare alla visione personale di questo concetto. Prevede lezioni di Storia dell’Arte sulla pittura romantica e in compresenza sulla fotografia di Henry Cartier Bresson. Nelle ore di materia alternativa si svilupperà la parte operativa fotografica.

Progetto dei professori Bixio-Sarrocco

Art and English

Rivolto alla classe Va

Si propone di esprimersi in lingua inglese su argomenti di contenuto artistico.

Sono previste lezioni di storia dell’Arte su un tema trattato in lingua con la docente di inglese.

I progetti curati dai professori Bixio- Costabile e Bixio-Sarrocco, svolgendosi in orario curriculare, non sono oggetto di scelta da parte degli alunni.

Progetto del professore Simone Colafranceschi

Laboratorio di ricerca storica “Storie ritrovate”

Rivolto agli alunni delle classi III – IV – V per un massimo di 25 alunni.

Studio della storia dell’edificio che ospita il nostro Liceo dalla costruzione fino al suo uso attuale.

Sono previsti 10 incontri per 20 ore di cui 8 pomeridiani di 1.30 ciascuno per 12 ore e 2 incontri in orario scolastico per visitare gli Archivi storici.

Progetto del Professore Maurizio Panetta

Percorsi epistemologici del Novecento

Rivolto alle V classi per un massimo di 20 alunni.

Conoscenza di percorsi epistemologici ed approfondimenti utili alla costruzione dei percorsi individuali oggetto del colloquio orale dell’esame di Stato.

Sono previste 12 ore di seminario pomeridiano nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo in 8 incontri di 1,30 dalle ore 14.45 alle ore 16.15

Progetto del professore Emanuele De Giorgio

Scuola sotto le stelle

Rivolto a tutte le classi

Si propone la conoscenza e interpretazione dei fenomeni astronomici attraverso l’uso del telescopio.

Sono previste 6 lezioni teoriche pomeridiane e 3,4 osservazioni astronomiche in esterno durante tutto l’anno scolastico.

Progetto del professore Luca mezzaroma

Pillole di cultura economica

Si propone la conoscenza di competenze fondamentali richieste in numerosissime attività lavorative.

Si prevedono 6 ore di lezioni di circa 2 ore ciascuna con cadenza settimanale o quindicinale, con lezioni frontali, lavori in brainstorming e cooperative learning, test confermatori giocosi.

In relazione al progetto Novecento, presentato ai rappresentanti delle classi quinte dalle professoresse referenti Imbergamo e Santacroce, si allega il calendario degli incontri:

Data Ora Occasione Incontro Docenti
Ven 13 gen 14:45-16:15 pomeriggio Incontro 1 Colafranceschi Sara – Santacroce
Gio 26 gen 12:00-13:30 assemblea Incontro 2 Bisogniero – Imbergamo
Mar 14 feb 9:30-11:00 didattica altern. Incontro 3 Benedetti – Bixio
Gio 16 feb 9:30-11:00 didattica altern. Incontro 4 Cursietti – Poli
Gio 2 mar 14:45-16:15 pomeriggio Incontro 5 Ascoli – Metrangolo
Mar 21 mar 12:00-13:30 assemblea Incontro 6 Colafranceschi Simone – Luciani
Mer 12 apr 14:45-16:15 pomeriggio Incontro 7 Caprioli – Verna
Ven 19 apr 14:45-16:15 pomeriggio Incontro 8 Metrangolo – Miuccio
  • Incontro 1: Gli scrittori combattenti, l’intellettuale militante: la sfida della Resistenza
  • Incontro 2: La passione e l’impegno: il mito americano in Italia