50 – Nuove indicazioni per la stesura dei PDP (A.S. 2016-17)

Circolare n. 50 – A.S. 2016-2017 del giorno 25/10/2016
Oggetto: Nuove indicazioni per la stesura dei PDP (A.S. 2016-17)

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti

Ad integrazione delle indicazioni fornite nella circolare n. 38 del 12 ottobre 2016 in merito alla stesura annuale dei PDP e facendo seguito al lavoro svolto dal GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) in previsione della convocazione dei Consigli di classe dal 21 al 25 novembre p.v. si rende noto quanto segue:

1) La Referente per i BES inoltrerà, via mail, ai Coordinatori di tutte le classi prime, della 2^C, della 3^F i lavori preparatori dei nuovi PDP. I C.d.C. interessati avranno cura di verificare la corrispondenza di quanto redatto con le osservazioni effettuate in classe sugli alunni destinatari. I Coordinatori si assicureranno che il documento sia firmato da tutti i docenti delle varie discipline e, previa convocazione, dai genitori di suddetti alunni.

2) Anche i Coordinatori delle classi quinte riceveranno, via mail, dalla F.S. per i BES, bozze dei PDP predisposte su un nuovo format (dell’AID) e i C.d.C. potranno, pertanto, scegliere tra la nuova proposta e la riconferma del Piano personalizzato dell’A.S. precedente, in questo caso ristampandolo e rinnovando il foglio firme dei docenti, dei familiari e degli alunni destinatari maggiorenni.

3) I C.d.C. delle classi terze avranno cura di integrare i PDP precedenti con gli interventi personalizzati e individualizzati relativi alle nuove discipline del triennio. A tale scopo verrà inviata ai Coordinatori una Tabella di corrispondenza tra processi cognitivi e interventi di dispensa/compenso. Il Piano personalizzato dovrà recare la firma di tutti i docenti del Consiglio e dei familiari degli alunni con DSA.

Si rammenta che la predetta documentazione dovrà essere depositata presso la Segreteria didattica entro il termine del trimestre per la firma del Dirigente Scolastico.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.