Inaugurazione dell’anno scolastico 2016/2017 e della mostra “Tracce”

Inaugurazione dell'anno scolastico 2016/2017

La S.V. è invitata all’inaugurazione della mostra del maestro Lanfranco Antonini dal titolo: “Tracce ” che si terrà giovedì 20 Ottobre 2016 dalle ore 10:30 presso la sede Tavani Arquati del liceo scientifico J.F. Kennedy, in Lungotevere della Farnesina 11, a Roma.

L’evento si svolgerà contestualmente alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2016/17 del Liceo Kennedy. La concomitanza delle circostanze ha una particolare rilevanza poiché la mostra inverte il processo usuale di avvicinamento all’arte; non è la scuola che entra in un museo, ma è l’arte che entra nella scuola.

Le opere esposte sono espressione di un nuovo linguaggio artistico: il “realismo virtuale”. Semplici macchie di muro e muri scrostati di vecchi edifici scolastici sono stati “virtualmente estratti” dall’autore e “ricreati ” così da apparire ora come quadri informali. La mostra è dunque un’apertura oltre che un invito educativo a guardare la realtà con occhi diversi: il “realismo virtuale” è al contempo linguaggio artistico e pretesto pedagogico. “Il fare arte diventa fare scuola e viceversa

La mattinata si concluderà con una tavola rotonda. Modera: Luisa Arezzo, presidente “Scuole di Roma”

Hanno confermato la loro partecipazione alla tavola rotonda: Paolo Masini, Mibact ; Giovanni Figà Talamanca, Assessore alla scuola del primo municipio; Raffaele Apuzzo, vincitore del David di Donatello per gli effetti speciali

La mostra sarà a disposizione degli studenti, dei genitori e dei docenti e di tutto il personale del Liceo Kennedy fino a venerdì 28 ottobre 2016.

Mostra curata dal professore Valerio Forcellino (Liceo Labriola) e dalla professoressa Emilia Di Stefano (liceo Kennedy)

Lidia Cangemi – dirigente scolastico Liceo Kennedy di Roma

Ottavio Fattorini – dirigente scolastico Liceo Labriola di Roma