38 – Indicazioni operative per la stesura dei PDP degli alunni con DSA

Circolare n. 38 – A.S. 2016-2017 del giorno 12/10/2016
Oggetto: Indicazioni operative per la stesura dei PDP degli alunni con DSA

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti

In merito all’adempimento della stesura dei PDP degli alunni con DSA  -ai sensi della Legge 170/1992, del D.M. n. 5669 del 12 luglio 2011 e relative Linee guida allegate- si fa presente quanto segue:

·       Per agevolare la stesura dei PDP degli alunni suddetti delle classi prime e di quelli delle classi successive di cui sia pervenuta alla Scuola, per la prima volta, diagnosi medica di disturbo di apprendimento verranno predisposti lavori preparatori da parte del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) che andranno attentamente esaminati dai Consigli di classe, in considerazione delle osservazioni effettuate su detti alunni, per la scelta degli interventi individualizzati e degli strumenti compensativi/dispensativi specifici.

·       I PDP relativi ai casi delle classi terze e quinte verranno revisionati dal GLI, tanto per gli adattamenti agli obiettivi del triennio (classi terze), quanto per l’inserimento nel fascicolo personale degli alunni destinatari da consegnare ai Presidenti delle Commissioni d’Esame (classi quinte).

·       Riguardo ai PDP relativi agli studenti con DSA delle classi seconde e quarte, possono essere riconfermati nell’uso quelli redatti in precedenza, qualora i Consigli di classe li ritengano ancora efficaci e non sia pervenuto alla Scuola aggiornamento della certificazione o vi sia richiesta motivata di modifica da parte delle famiglie. Unico adempimento formale dei Consigli di classe (nello specifico dei Coordinatori) sarà la ristampa del documento, nonché l’aggiornamento della data e delle firme dei docenti, verbalizzando che si riconferma il Piano preesistente.

·       Corre l’obbligo che tutti i PDP (degli alunni destinatari di tutte le classi del Liceo) siano sottoscritti -previa convocazione da parte dei Coordinatori- dalle famiglie e, per i maggiorenni, anche dagli studenti e che essi vengano consegnati alla Segreteria didattica entro il termine del primo trimestre. La famiglia può legittimamente richiedere la copia del PDP.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.