37 – Corsi di grafica professionale

Circolare n. 37 – A.S. 2016-2017 del giorno 07/10/2016
Oggetto: Corsi di grafica professionale

Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti

Come già negli anni precedenti, saranno attivati nella nostra scuola corsi di software professionali di grafica (AutoCad, Revit, Photoshop, Illustrator, ecc.) e di web management (Joomla), anche sulla base delle preferenze che saranno espresse dagli studenti interessati. In alcune attività di disegno tridimensionale verrà anche utilizzata una stampante 3D.

Il progetto, denominato Edu.Zero, è visionabile a questo indirizzo: http://www.edupuntozero.it

Il progetto è offerto dall’associazione scientifica A-Sapiens, operativa presso il dipartimento MEMOTEF (Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza) dell’Università di Roma “La Sapienza”. A-Sapiens è un ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico e da Adobe® e da Autodesk® per il rilascio di certificazioni ufficiali delle competenze informatiche, spendibili in tutta Europa sia in ambito accademico che professionale.

Sulla pagina del nostro sito sono disponibili ulteriori informazioni e la brochure dei corsi:

I corsi saranno svolti nel laboratorio di informatica della sede centrale del nostro liceo, un giorno alla settimana, ore 14.45-17.15 circa, per un totale di 27-30 ore di lezione. Alla fine del corso verrà rilasciato dalla scuola un attestato valido come credito formativo, e potrà essere sostenuto un esame di certificazione delle competenze. I partecipanti potranno eventualmente essere inseriti nelle esperienze di alternanza scuola/lavoro che saranno avviate nell’istituto.

Possono partecipare ai corsi sia gli studenti sia i docenti. La quota di iscrizione richiesta ai corsisti è di Euro 150,00, somma di molto inferiore rispetto alle tariffe ordinarie, concordata in virtù del fatto che questi corsi utilizzano per le lezioni i laboratori delle scuole.

I corsi che studenti non potranno essere attivati per mancanza di un numero adeguato di partecipanti, potranno essere frequerntati presso altre scuole del circondario.

Tutti gli studenti interessati sono autorizzati a partecipare alla presentazione dei corsi, secondo il calendario e l’orario disposto di seguito:

Giovedì 13 ottobre, sede Tavani Arquati (in palestra):

• ore 10.20-11.15          Classi 1C – 2F
  • ore 11.15-12.10          Classi 2B – 2D
  • ore 12.20-13.15          Classi 1E – 2A – 2G

Venerdì 14 ottobre, sede Tavani Arquati (in palestra):

• ore 10.20-11.15          Classi 1F – 1G
  • ore 11.15-12.10          Classi 1A – 1B – 2C
  • ore 12.20-13.15          Classi 1D – 2E

Con successiva circolare sarà pubblicato il calendario delle presentazioni destinate alle altre classi, che si svolgeranno nella sede di via Fabrizi.

Per ogni informazione contattare il responsabile del progetto: Massimo Bellina (massimo.bellina@liceokennedy.it).