33 – Corso di formazione in e-learning sui DSA dell’AID e Fondazione TIM

Circolare n. 33 – A.S. 2016-2017 del giorno 03/10/2016
Oggetto: Corso di formazione in e-learning sui DSA dell’AID e Fondazione TIM

Destinatari: Docenti

Si rende noto che, nell’ambito del progetto nazionale “Dislessia Amica”, l’Associazione Italiana Dislessia (AID) e la Fondazione TIM, d’intesa con il MIUR, si sono resi promotori di un corso di formazione in e-learning sui DSA rivolto anche alle Scuole Secondarie di Secondo grado.

Il percorso formativo, della durata di 40 ore, consta di 4 moduli: a) competenze organizzative e gestionali della scuola; b) competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP; c) competenze metodologiche e didattiche; d) competenze valutative.

Ogni modulo avrà la durata di 10 ore, così articolate: a) 7 ore di formazione con studio individuale dei materiali proposti; b) 2 ore di video-lezioni; c) 1 ora per la verifica mediante questionario a risposta chiusa; d) test finale per l’accesso al modulo successivo.

E’ possibile, fino ad esaurimento di posti, la scelta di tre periodi per intraprendere il suddetto percorso formativo: 1) Ottobre-Dicembre 2016; 2) Gennaio-Marzo 2017; 3) Aprile-Giugno 2017.

Per accedere al corso in e-learning, ogni Scuola Secondaria di Secondo grado deve registrarsi sull’apposita piattaforma entro il 17 ottobre 2016, iscrivendo un numero minimo di 15 docenti i quali, superando i test previsti, riceveranno regolare certificazione.

I docenti interessati all’iscrizione sono pregati di inviare una mail di adesione, indirizzata al Dirigente Scolastico e p.c. al Referente per i DSA/BES, all’indirizzo di posta elettronica del Liceo (rmps180007@istruzione.it) entro e non oltre il giorno 13 ottobre 2016.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito:

Si auspica un’ampia adesione.