Il Liceo Kennedy, situato all’interno delle Mura Gianicolensi, fa parte della I Circoscrizione, dunque del centro storico, e appartiene al IX Distretto Scolastico. La sua popolazione scolastica proviene in gran da Monteverde e da Trastevere. È situato sul colle Gianicolo, in una posizione quindi rilevata e paesaggisticamente privilegiata, in una zona della capitale dove più che altrove la quantità del verde disponibile si unisce a notevoli testimonianze storico-monumentali.
L’edificio del liceo affaccia sul quartiere di Trastevere, e sono a pochi passi la Villa Sciarra, la Villa Pamphili, la Fontana dell’Acqua Paola, la chiesa di S. Pietro in Montorio, il culmine del rilievo del Gianicolo, la Porta e le Catacombe di S. Pancrazio, l’acquedotto Traiano; non poche delle sue aule offrono uno sguardo sul centro storico della capitale, fino agli opposti monti Lucretili, Cornicolani e Tiburtini.
Il corpo centrale dell’edificio è un manufatto architettonicamente pregevole di fine Ottocento, adeguatamente ristrutturato per garantire la sicurezza a norma di legge. Il liceo dispone inoltre di una sede distaccata situata fra via della Lungara e Lungotevere della Farnesina, adiacente all’Accademia dei Lincei, molto vicina quindi alla sede centrale.
Il liceo dispone di risorse necessarie per le attività didattiche ordinarie e per diverse attività aggiuntive:
- Aule attrezzate con lavagne interattive multimediali
- Laboratori di informatica e di didattica multimediale
- Aula per videoproiezioni e videoconferenze
- Rete didattica e collegamento a Internet
- Biblioteca
- Laboratori scientifici di Chimica e Fisica
- Aula di musica per lezioni di pianoforte e chitarra
- Campi sportivi di calcetto, pallacanestro e pallavolo
- Palestra fornita di spogliatoi
- Bar e distributori automatici di bevande